Semplicità e anni 80: intervista a LA DISCOTECA

Stefano Poletti e Gabriella De Vita sono LA DISCOTECA, un duo ecelttico che spinge musica piena di synth passionali e sonorità dream pop.
 
Un duo che che vuole riportare con il nuovo brano “Andiamo al Blockbuster” al sapore della musica anni Ottanta.
 
Per conoscerli meglio, dopo l’uscita del loro singolo gli ho fatto qualche domanda
 
– Mi incuriosisce molto la genesi del vostro progetto. Patalatemi di come avete deciso di iniziare l’avventura de “La discoteca
 
Abbiamo iniziato a scrivere qualche brano chitarra acustica e voce, poi ne abbiamo arrangiato uno in chiave Retro Wave (Andiamo al Blockbuster). Il risultato ci è piaciuto tantissimo. Perciò abbiamo pensato di riarrangiare tutti i brani scritti in quello stile e da lì è nato il progetto “La Discoteca“.
 
– Quali sono i vostri ascolti predefiniti? E in che modo hanno influenzato il vostro suono?
 
Siamo entrambi “old School”. Prediligiamo Punk, New Wave e prevalentemente tutto ciò che è anni 80/90, anche il Pop, che allora detestavamo.

Abbiamo pensato che le storie che raccontiamo sono ambientate in quel periodo, perciò quello stile era la cosa più aderente ai nostri sentimenti in fase di scrittura. Non ci piacerebbe però pensare alla limitazione di definirsi di un unico genere. Nei prossimi singoli esploreremo anche nuovi sound.
– Oltre alla vita musicale, chi sono Stefano e Gabriella?
 
Stefano è un regista di pubblicità, fashion e videoclip musicali, Gabriella è una creativa e producer nell’ambito del video e anche una professoressa di Matematica e Scienze.
 
– Dopo il vostro singolo, cosa dobbiamo aspettarci dal vostro progetto?
 
Il prossimo singolo avrà come titolo “La canzone del caffè” e parlerà della semplicità e della bellezza dei gesti quotidiani, come per l’appunto, bersi un buon caffè. Poi seguirà un mini-tour di presentazione del progetto e tante altre canzoni…
 
Andrea alesse
 

POSSONO INTERESSARTI...