intervista a Garbo in attesa dell’uscita del suo nuovo disco di inediti

Nel vuoto è il nuovo album di Garbo, in uscita il 21 aprile 2023 via Incipit Records.

Il disco riprende le eleganti atmosfere musicali wave-cantautorali a cui Garbo ci ha abituati in più di 40 anni di carriera, mixandole con una ambient inquieta calata in un presente che non lascia presagire buone sorprese (Coscienza): «Stiamo galleggiando in un vuoto culturale e sociale enorme – scrive il musicista nel comunicato stampa che accompagna il disco – Questo provoca una solitudine intellettuale e fisica tangibile, toccabile con mano e nella mente nel quotidiano.

Da qui, disagio sociale collettivo, fallimento, isolamento, tentativo di fuga da una realtà che spesso appare surreale. Una sorta di smarrimento passivo. Andiamo verso rivoluzioni che dobbiamo essere in grado di guidare. Occorre lucida reattività. Questo mio progetto è condiviso, per mia volontà, da: Roberto Colombo, Luca Urbani, Eugene e Erode/Drieu, band del mio storico manager, collaboratori che hanno, a tratti, attraversato 42 anni di mia attività artistica».

Il disco è suddiviso in due “blocchi”: il primo è costituito da 5 brani; il secondo è il personale tributo da parte di Garbo a quel mondo elettronico che l’ha influenzato, da Eno al krautrock, fino al Bowie di Low.

Garbo ci ha concesso una piacevole intervista che potete ascoltare cliccando nel link qui sotto

Intervista di Carlo Vergani

 

Foto per gentile concessione di Luca Iacono

POSSONO INTERESSARTI...