IL ROCK DI PADRE IN FIGLI

DA OGGI IN LIBRERIA E NEGLI STORE DIGITALI

 

IL ROCK DI PADRE IN FIGLI*

 

IL NUOVO LIBRO DI MASSIMO COTTO

 

PER I GIOVANI CHE DEVONO ANCORA SCOPRIRE IL FASCINO DEL ROCK

E PER GLI ADULTI CHE NE HANNO FATTO UNO STILE DI VITA

 

L’AUTORE PRESENTA IL SUO LIBRO

domani a CHIARI (Brescia) presso Tendone Villa Mazzotti

nell’ambito della Fiera della Microeditoria

modera l’incontro OMAR PEDRINI

 

il 10 novembre ad ASTI presso Piccola Libreria Indipendente

 

il 17 novembre a LUGO DI ROMAGNA (Ravenna) presso l’Hotel Ala d’Oro

nell’ambito della rassegna CAFFÈ LETTERARIO

 

il 21 novembre a MILANO presso La Feltrinelli Duomo

in occasione della MILANO MUSIC WEEK

 

 

Da oggi, venerdì 3 novembre, è disponibile in libreria e negli store digitali IL ROCK DI PADRE IN FIGLI*” (Gallucci Editore), il nuovo libro del giornalista MASSIMO COTTO, un’immersione nella storia e nell’anima di un genere musicale che ha segnato la cultura contemporanea.

 

Massimo Cotto presenterà il suo nuovo libro domani, sabato 4 novembre, a CHIARI (Brescia) presso il Tendone Villa Manzotti (Viale Giuseppe Mazzini, 39 – ore 17.00) in un incontro moderato da OMAR PEDRINI nell’ambito della Fiera della Microeditoriail 10 novembre ad ASTI presso la Piccola Libreria Indipendente (Corso Alfieri, 241 – ore 18.00), il 17 novembre a LUGO DI ROMAGNA (Ravenna) presso l’Hotel Ala d’Oro (Galleria Giacomo Matteotti, 56 – ore 21.00) nell’ambito della rassegna Caffè Letterario e il 21 novembre a MILANO presso La Feltrinelli Duomo (Pizza Duomo, ingresso Galleria Vittorio – ore 18.30) in occasione della Milano Music Week.

 

Ne “Il rock di padre in figli* Massimo Cotto si rivolge a suo figlio sedicenne e con lui a tutte le ragazze e i ragazzi di oggi per raccontare il rock, i suoi riti e la sua bellezza, la ribellione e l’estasi. Un libro dedicato a una generazione che non vanta il rock nel proprio bagaglio culturale, a cui spiegare perché il rock è stato ed è così fondamentalenon solo a livello musicalema anche personale, perché ha avuto la capacità di cambiare la vita.

 

«Raccontare il rock a mio figlio che ha 16 anni è stato bellissimo, perché ho potuto descrivergli quello che il rock ha fatto a livello collettivo per la società, ma anche a livello individuale, per ognuno di noi – afferma Massimo Cotto – Tutti abbiamo bisogno di sogni, passione, bellezza, musica. Ognuno le trova in luoghi diversi. Quelli della mia generazione si sono rifugiati nel rock. Il mio libro racconta il rock, ma, in un certo modo, racconta anche un modo di vivere e sognare».

 

Massimo Cotto, a tal fine, ha costruito un monologo appassionato che racconta le storie di grandi artisti simbolo di questo stile a cui affianca il ricordo di episodi vissuti in prima persona: da Elvis Presley a Jim Morrison, da Patti Smith a Bruce Springsteen, dai Metallica ai Rolling Stones, dai Pink Floyd a Bob Dylan, dai Cure ai Queen, passando anche per molti altri grandi nomi della musica internazionale che hanno fatto la storia del rock.

 

Il rock di padre in figli* è un libro per tutte le etàper gli adolescenti, interessati a capire un fenomeno musicale che ha attraversato i decenni e cambiato, a volte, il corso della storia, e per gli adulti, per cui il rock non rappresenta solo un genere musicale, ma uno stile di vita.

 

All’interno del libro due QR code per visualizzare su YouTube e su Spotify la speciale “playlist dell’isola deserta” creata da Massimo Cotto con i brani indispensabili per scoprire e imparare ad amare il mondo della musica.

 

MASSIMO COTTO, nato ad Asti nel 1962, è autore di 73 libri, giornalista professionista, esperto di musica, DJ radiofonico, autore televisivo e teatrale, presentatore e direttore artistico di numerosi festival e rassegne. Oggi è una delle voci più note di Virgin Radio, dove ogni mattina conduce il programma Rock & Talk, ma in passato ha parlato ai microfoni di Radio Rai (con cui ha collaborato per oltre vent’anni e dove è stato per quattro anni responsabile artistico di Radio Uno), Radio 24 e Radio Capital. Ha collaborato con diversi quotidiani e scritto per le principali riviste italiane e internazionali, tra cui l’americana Billboard e la tedesca Howl!. Nel 2010 è stato tra gli autori del Festival di Sanremo. Dal 2017 al 2019 ha presieduto la giuria del Primo Maggio di Roma. Per diversi anni è stato alla guida di Sanremolab e Area Sanremo. Dal 2021 è Ufficiale della Repubblica Italiana per la sua attività “sempre caratterizzata da una particolare attenzione al sociale”. Negli ultimi anni è stato interprete di diversi spettacoli teatrali, tra cui “Chelsea Hotel”, “Rock Bazar” e “Decamerock”.

 

Per Gallucci editore ha pubblicato “Il Re della Memoria”, vincitore del Premio Selezione Bancarella 2023.

 

Ufficio Stampa: Parole & Dintorni – Giulia Orsi 

Ufficio stampa Gallucci editore – Marina Fanasca

POSSONO INTERESSARTI...