DAIISTAR + REAL TIMPANI LIVE AL COVO CLUB DI BOLOGNA

Finalmente è arrivato il giorno dell’ attesissimo live dei DAIISTAR al Covo Club di Bologna.

Ma chi sono i Daiistar!? Provenienza Austin, Texas.
Il frontman Alex Capistran (chitarra e voce), stanco di suonare in  solitudine durante la pandemia, decide di formare un gruppo e lo fa contattando musicisti della scena locale: Nick Brown (chitarra), Misti Hamrick (basso), Derek Strahan (tastiere) e Nick Cornetti (batteria).

Dopo alcune prove, arriva il contatto con Alex Maas dei Black Angel, amico di Cornetti, che deciderà di produrre il primo disco dei Daiistar, con il supporto di James Petralli dei White Denim al mixaggio, per la prestigiosa etichetta Fuzz Club Records.

A Settembre 2023, ecco uscire, come una luce abbagliante, dall’oscurità Good Time, l’album di debutto dalle sonorità shoegaze e noise-pop.

I Daiistar, sul palco del Covo, non perdono tempo e con Star Starter, brano di apertura del disco, aprono le porte al viaggio psichedelico.
Una tonnellata di fuzz ci travolge, a braccetto con i giri di chitarra e basso che si fanno ipnotici sulle tracce di Tracemaker e di LMN BB LM.
Sembra di atterrare dolcemente, su un verde prato accarezzato dal vento, durante Purified, con la voce di Alex che a tratti ci ricorda quella di Liam Gallagher. Un atterraggio morbido, ma altrettanto breve perché per l’intero concerto abbiamo fluttuato a livelli psichedelici altissimi.

Un concerto che non ha deluso le aspettative. 

Bravi Daiistar, spero di rivedervi molto, molto, molto, presto.
…(e senza problemi con la dogana a bloccarvi i vinili, mannaggia a loro).

scaletta concerto

Ad aprire la serata sono stati i connazionali Real Timpani, band composta da  Jacopo Biffi (parte elettronica), Pietro Vicentini (batteria) e Matteo Pontegavello alla tromba.

I Real Timpani sanno mescolare sonorità di derivazione jazz, ambient ed elettronica.
Ricordano i The Comet is Coming, ma al posto del sax agitato di Shabaka, ad accarezzarci c’era una suadente tromba.

Ci hanno accolto cullandoci con suoni lenti e sensuali, per lasciarci senza fiato con un brano techno ad alto impatto ritmico, da usare sicuramente durante un adrenalinica sessione sportiva. Molto interessanti.

Un ringraziamento allo staff del COVO Club.

Live report Stefania Nastasi

POSSONO INTERESSARTI...