il pop violento dei Blind Channel all’Alcatraz di Milano

Dalla Finlandia con calore!

 

L’emo è entrato sempre più prepotentemente nelle nostre case… e la sua unione sentimentale con il metal ha lanciato una serie quasi infinita di band, diverse delle quali ormai delle vere e proprie GURU del genere (Bring Me The Horizon, Three Days Grace per citarne due sconosciute… oltre ai From Ashes To New che partecipano non per caso al loro ultimo album). Aggiungendo una relazione più o meno clandestina con i Backstreet Boys e un po’ di peperoncino rappeggiante ecco che il mare in tempesta in cui sguazzano i Blind Channel è prepotentemente definito!

 

I Blind Channel questo status di band Guru del genere lo vogliono, lo bramano e a vedere i numeri ci si stanno avvicinando decisamente alla grande già dal 2021 con la loro partecipazione all’Eurovision con il pezzo “Dark Side” (finito 6°).

 

Finalmente da headliners, i finlandesi portano dal vivo il loro ultimo lavoro “Exit Emotions”, un disco sempre più deciso (come loro d’altronde) a sfondare i confini europei.

 

Già dalle nostre parti questo salto è evidente! Dal Legend nel 2021 e 2022, all’ippodromo di San Siro nel 2023 come spalla agli Iron Maiden fino ad essere oggi headliners all’Alcatraz.

 

Purtroppo all’ultimo minuto i teutonici Ghostkid, nuovo progetto di Sebastian “Sushi” Biesler degli Electric Callboy (al tempo Eskimo Callboy), non hanno potuto partecipare al concerto per cui, alle ore 20:00 spaccate arriva subito il momento del trio dei Rock Band From Hell, anche loro finlandesi, con il loro energico punk rock moderno. L’Alcatraz è tutt’altro che gremito ma molti sono i fans che conoscono bene i loro pezzi, tra cori e bandiere finlandesi che svolazzano!

 

Sono le 21 e i Blind Channel sono insistentemente ed a gran voce chiamati sul palco… dopo circa 15 minuti si spengono le luci e la partenza è subito a mille… “Deadzone” è una vera e propria hit e lo si vede subito dalla risposta del pubblico gasatissimo.

 

I duelli vocali tra Niko Vilhelm Moilanen e Joel Hokka sono sempre più convincenti e anche dal vivo si recepisce un feeling e un affiatamento sempre più forte. la band mantiene un livello di performance sempre alto facendo contenti tutti!

 

Il canale cieco ci vede benissimo e noi lo sentiamo alla grande!

 

Ringraziamo Jacopo Casati di Vertigo e l’Alcatraz di Milano per il gradito invito.

 

Testo e selezione foto della serata a cura di Luca Iacono

 

POSSONO INTERESSARTI...