David Garrett suona ICONIC

Per la manifestazione Estate a Santa Cecilia sul palco della Cavea dell’Auditorium Parco della Musica si è esibito uno dei maggiori violinisti mondiali, David Garrett con il suo ICONIC, omaggio ai violinisti leggendari del XX secolo. Accompagnato sul palco da Franckvan Der Heljden alla chitarra e Rogier van Wegberg al basso elettrico, David Garrett ha suonato per quasi due ore proponendo brani riadattati alla sua maniera e classici del violino.

 

Qui riportiamo un estratto del suo comunicato stampa:

 

Cari amici e amiche, è meraviglioso tornare a suonare dal vivo. Il vostro continuo supporto mi aiuta a crescere come artista. Il vostro incoraggiamento mi guida. Un trio potra apparire anticonvenzionale per una performance classica ma l’accostamento di violino e chitarra ha una tradizione molto piu antica di quella del violino e pianoforte. Franck, Rogier, e io, vogliamo mostrarvi quanto questi strumenti stiano bene insieme e siano in armonia tra loro.

Sono particolarmente emozionato inoltre, nel presentarvi il mio nuovo violino: un Guarneri del Gesù del 1734, che apparteneva al grande virtuoso Gaetano Pugnani. Ritengo che il suono di un Guarneri possa esprimere tutta la vulnerabilita e la fragilità di cio che è umano – mentre uno Stradivari suona sempre in qualche modo sovrumano.

Il mio nuovo Guarneri del Gesù è perfetto per i concerti di Iconic, spero vi piaccia ascoltarlo tanto quanto lo amo suonarlo.

Cordialmente, il vostro

David Garrett

 

David Garrett nato nel 1980 ad Aquisgrana (Germania), ha iniziato a suonare il violino all’età di quattro anni. Il suo debutto sul palcoscenico è avvenuto quando ne aveva dieci, e solo tre anni dopo, e diventato artista più giovane a firmare un contratto con la Deutsche Grammophon. Ancora adolescente, si era gia costruito una stellare carriera da solista, e registrato tutti i Ventiquattro Capricci di Paganini. Iscritto in seguito alla celebre Juilliard School di New York, e stato uno dei primi allievi di Itzhak Perlman. Nel corso degli ultimi due decenni ha suonato con molti dei più prestigiosi direttori d’orchestra e ha raggiunto il pubblico di tutto il mondo con concerti che includono inni rock, sonate classiche, pezzi da solista e colonne sonore.

 

La sua autobiografia, “Wenn ihr wüsstet” (“Se voi sapeste”), che rivela il cammino, a tratti arduo, percorso da entant prodige ad artista di successo, e stata pubblicata dalla casa editrice Heyne Verlag a inizio 2022. II 2023 è l’anno di Iconic, l’album inciso per Deutsche Grammophon alla fine del 2022 con il quale David Garrett farà un tour internazionale. Garrett suona uno Stradivari “Adolf Busch” del 1732, il violino Giuseppe Guarneri del Gesu “Pugnani” (1734) e il Guarneri del Gesù “Baltic” (1731).

www.david-garrett.com

 

I nostri migliori ringraziamenti a Elena Pantera di PANTAREI 3.0 e Serena Sgarbi di IMARTS.

Le fotografie a corredo dell’articolo sono di Giulio Paravani.

 

 

POSSONO INTERESSARTI...