Circus Back in Town! Al Santeria di Milano va in scena lo spettacolo chiamato Avatar!

Dopo 6 anni dall’ultimo live in Italia all’Alcatraz, gli AVATAR ritornano, finalmente da Headliners, per presentare il nuovo tour “The Great Metal Circus 2024” al Santeria Toscana 31 di Milano, SOLD OUT per l’occasione!

 

Sembrava piovere da sempre e sembrava che dovesse piovere per sempre, in barba ad Eric Draven ed al suo fidato animaletto (o)scuro, ma ieri era un giorno speciale e anche il meteo ha deciso di prendersi una pausa;  pausa che però è durata poco e la fila per entrare al Santeria, già cospicua fin da metà pomeriggio per assistere allo show della band svedese, ne ha parecchio risentito rimanendo però stoicamente al suo posto!

 

In apertura di serata, alle 19:45 spaccate, fanno il loro ingresso gli Æther Realm dalla Carolina del Nord, una simphony fantasy folk melodic metal band in attività dal 2010. Interessanti! In diverse occasioni mi ricordano qualcosa dei mitici Running Wild in chiave più moderna e con richiami death soprattutto per i tempi ed i ritmi serrati di batteria (con picchi di blast beat annunciati) e la cosa non può che farmi piacere! Unica pecca a mio avviso il lentone finale.

 

Ed ecco che finalmente ha inizio lo show… le luci si abbassano, rintocchi di campana, lampi a tempo di tom e Johannes Michael Gustaf Eckerström e la sua Banda fanno il loro eclatante ingresso sul palco con la title track del nuovo lavoro “Dance Devil Dance”.

 

La performance della band è un concentrato di folle energia, pane per i denti di tutti gli headbangers presenti in sala!

 

Scintille, bandiere dell’Italia, palloncini colorati, abbeveramenti da improbabili recipienti con altrettanto improbabili contenuti… un insieme scenografico con pochi eguali!

 

Diversi come prevedibile, auspicabile e ragionevole, sono i brani presentati da “Dance Devil Dance”; la title track in apertura, Valley Of Desease, Chimp Mosh Pit (dove delirio, delirio e ancora delirio si sono impossessati di tutta la sala concerti e probabilmente anche di ¾ del bar), Do You Feel In Control e The Dirt I’m Buried In.

 

Eckerström non sbaglia una nota… che fosse in scream, in growl… in bloody gore, probabilmente non sbaglierebbe nemmeno sussurando ai cavalli! Non una virgola fuori posto, non una sbavatura (nemmeno nel trucco) e probabilmente le cromie del suo costume sono state decise da un algoritmo creato apposta da lui! In tutto ciò gli Avatar creano dipendenza, quasi ipnotizzandoti con le loro maschere da clown e il loro mix di generi che non si potrebbe definire in nessun altro modo se non come avatarmetal (e in effetti già lo fanno sui social).

 

Messieurs les Freaks giungono purtroppo all’epilogo lanciando le ultime fiammate ancora inesplose nell’inconcepibile macello provocato da “Hail The Apocalypse”.

 

Gli Avatar hanno suonato come se fossero stati nel loro locale preferito della loro città natale e così un tranquillo martedì di paura si conclude in festa totale!!!

 

E da Göteborg… ooops… dal Santeria Toscana 31 è tutto!

 

Setlist:

Dance Devil Dance

The Eagle Has Landed

Valley of Disease

Chimp Mosh Pit

Paint Me Red

Bloody Angel

For the Swarm

Puppet Show

When the Snow Lies Red

Do You Feel in Control?

Guitar Battle

Black Waltz

Tower

Colossus

Let It Burn

A Statue of the King

 

Bis:

The Dirt I’m Buried In

Smells Like a Freakshow

Hail the Apocalypse

 

 

Testo e selezione foto della serata per gentile concessione di Luca Iacono

 

POSSONO INTERESSARTI...