Carmen Consoli e Marina Rei chiudono a Brescia il loro tour estivo

Serata di rock al femminile a Brescia alla festa di Radio Onda d’Urto: si è cominciato con la band bresciana tutta al femminile Viadellironia (Maria Mirani, Marialaura Savoldi, Greta Frera e Giada Lembo), per poi proseguire con la napoletana Meg e chiudere con Carmen Consoli e Marina Rei, in un set tutto costruito sulla contrapposizione voce-chitarra-batteria.

Eclettica e dalle mille anime musicali, Carmen Consoli in questa bollente estate sta portando in giro due diversi tour, che si intrecciano e si alternano: nella prima tournée la cantantessa si esibisce in trio con Massimo Roccaforte alle chitarre e Adriano Murania al violino, mentre la seconda la vede accompagnata dalla batteria di Marina Rei.

In apertura Meg (alias Maria Di Donna), che ha portato sul palco «Vesuvia on tour»: più che un concerto, un «rito pagano liberatorio, dionisiaco, in cui poter trovare una briciola di felicità», come lo ha definito la stessa Meg. In tutto il tour i brani vengono suonati senza interruzione, come in un flusso magmatico, collegati tra di loro attraverso «transizioni speciali», dove le canzoni più risalenti sono remixate e alternate alle tracce di «Vesuvia», lavoro del 2022.

Verso fine mese per Carmen Consoli ci sono inoltre in agenda 3 concerti italiani con il mito Elvis Costello: 28 agosto Roma, 29 Palermo, il 31 al Castello Sforzesco di Milano, le tappe per vedere in azione una coppia del tutto inedita ma che promette scintille. «Carmen? Ha più idee originali lei che molte celebrate band americane o inglesi», ha detto di lei Costello: non l’unica star internazionale ad apprezzare le doti della cantantessa catanese, che il 29 luglio è stata la prima donna italiana a partecipare al Womad, storico festival inglese fondato nel 1980 da Peter Gabriel.

Si ringraziano Radio Onda d’Urto e Elisabetta Condello di OTR Live per il graditissimo invito.

Foto della serata a cura di Luca Iacono.

POSSONO INTERESSARTI...