Cabruja in concerto al Teatro Bibiena di Mantova

Cabruja (Eduardo Losada Cabruja) è un cantautore venezuelano, nato a Caracas, da tempo residente in Italia: Si trasferisce a Genova nel 2006 per un dottorato di ricerca in Microbiologia Molecolare dove attualmente vive e lavora come insegnante.

Appassionato di musica fin da bambino, muove i suoi primi passi canori in terra natia per poi allacciare diverse collaborazioni musicali qui in Italia dopo il suo trasferimento. La musica di Cabruja, collocabile nella World Music, è un diario di viaggio esistenziale, in cui ricordi del passato, le storie adolescenziali, famigliari e politiche “Caracas è una citta pericolosa” si intrecciano a emozioni attuali dando voce alla sua anima.

I brani del suo repertorio comprendono sia inediti, che classici della tradizione musicale latino americana, oltre che omaggi a big della canzone internazionale che lo hanno particolarmente segnato, tra questi si annoverano Tori Amos e Bjork.

Il meraviglioso Teatro Bibiena di Mantova, teatro scientifico e gioiello della città, accoglie con estasi chiunque vi metta piede. Non è un palco semplice! (piccolo accenno storico: nel 1770, a pochi mesi dall’inaugurazione, si esibì in un concerto pianistico, un giovanissimo Mozart!).

Cabruja appare emozionato, non basta avere una bella voce o essere accompagnati da ottimi musicisti per reggere luoghi di una certa importanza storica, dove mura e arredi trasudano un’energia antica e potente, o la sai accogliere o ti sovrasta senza remore.

Ci saranno sicuramente altre occasioni, al momento su palchi più consoni.

Questa la scaletta brani:
Lobo Hombre en París – Rafael Sanchez, Inigo Zabala, Pedro Martinez, Luis Bolin
Father Lucifer – Tori Amos
Gloomy Sunday – Rezso Seress, Laszlo Javor
There is a light that never goes out – Johnny Marr, Patrick Morrissey
La Corazonada – Giancarlo Di Maria, Eduardo Losada Cabruja Alfonsina y el Mar – Ariel Ramirez, Felix Cesar
B Line – Louise Ann Rhodes, Andrew Barlow
Queer – Elwin Erikson, David Vig, Steve Marker, Shirley Manson All Mine – Beth Gibbons, Geoff Barrow, Adrian Francis Utley
Unravel – Guy Sigsworth, Bjork
Criminal – Fiona Apple
Gracias y adios – Saverio Seracini, Giancarlo Testoni, Mario Panzeri
Estrechez de Corazón – Jorge Gonzalez
Mi Querencia – Simon Diaz
Lisboa Tbilisi – Giancarlo Di Maria, Eduardo Losada Cabruja
Amara Terra Mia – Enrica Bonaccorti, Domenico Modugno
Analyse – Thomas Edward Yorke

 

Un ringraziamento a Overstudio Record 

Testo di NASTE

Foto per gentile concessione di Rudy Filippini

POSSONO INTERESSARTI...