X Factor 2019 – Bootcamp: cominciano a delinearsi le prime squadre

E’ andata in onda ieri sera su Sky Uno la prima parte dei Bootcamp di questo X Factor 2019, non senza contestazioni da parte del pubblico verso le scelte dei giudici.

Iniziano, dunque, a prendere forma le prime squadre, in particolare quella di Samuel (Gruppi) e di Sfera Ebbasta (Under Donne). La selezione proseguirà, poi, la prossima settimana con le scelte di Malika Ayane (Under Uomini) e Mara Maionchi (Over).

Dal Mediolanum Forum di Assago, il primo a dover affrontare il crudele “gioco” delle cinque sedie è proprio il frontman dei Subsonica, che però sembrava avere le idee molto chiare.
Fra i 12 gruppi selezionati alle Auditions, Samuel ha scelto i 5 che faranno parte della sua squadra, non senza contestazioni da parte del pubblico. 
Partono le Ophelya che suonano ‘No Roots’ e convincono il giudice, che assegna loro la prima sedia. Seguono i Kyber che con la loro ‘As You Are’ conquistano la seconda sedia. E’ il turno, poi, dei Monkey Tempura che, visibilmente emozionati, commettono qualche imprecisione, ma Samuel decide comunque di assegnar loro la terza sedia. Salgono sul palco i giovani K_Mono, sottoposti ad una “doppia prova” con l’esibizione di ‘Wicked Game’ e ‘Mi Sono Innamorato di Te’: anche per loro arriva la sedia. Salgono i Keemosabe che suonano ‘My Numbers’ dei Foals e si aggiudicano l’ultima sedia disponibile. Ed ora.. viene il “bello“.
Anche i Sierra, duo hip hop, sono convincenti con la loro esibizione di ‘New Rules‘ e per questo arriva il primo switch: ad avere la peggio sono le Ophelya. Tocca, poi, ai Booda che cantano una bella versione di ‘River’ di Bishop Briggs: la sedia va a loro di diritto a discapito dei Monkey Tempura. Ultimi ad esibirsi il duo degli Seawards che ai Bootcamp si presentano in formazione rinnovata, un cambiamento che insinua qualche dubbio in Samuel; dubbio che però viene spazzato via dall’esibizione, convincente come alle Auditions: un posto per loro in squadra c’è, ma ad abbandonare la competizione sono i Keemosabe, scelta che non trova l’accordo del pubblico.
L’audience fischia, ma Samuel risponde per le rime “non mi fate inc***re!”.

Ed ecco, quindi, i Gruppi che si sfideranno agli Home Visit per un posto alle fasi Live: Kyber, K_Mono, Sierra, Booda e Seawards.

Altro giro, altro regalo.
Tocca ora a Sfera Ebbasta, anch’egli “debuttante” in questo ruolo di giudice. E per lui la sfida è ancora più dura, in quanto dovrà scegliere 5 talenti tra ben 16 cantanti presentatesi per la categoria Under Donne.
Si inizia subito con Claudia, Martina, Sara ed Arianna, che non brillano nelle loro performance, ma conquistano comunque una sedia, almeno temporaneamente. E’ il turno poi della spagnola Maria che porta un altro pezzo nella sua lingua madre, ‘Morena Mia‘, e anche se la sua esibizione appare più convincente di quelle che l’hanno preceduta, Sfera decide di non assegnarle l’ultima sedia disponibile. Anche per Miriana e Sea arriva il no. E’ Sissi con la sua interpretazione di ‘Love on The Brain‘ a convincere il trapper ad assegnarle l’ultima sedia.
Il gioco si fa duro. 
Lavinia si esibisce, ma Sfera non sembra colpito. Tocca a Maria che con la sua chitarra canta ‘Eye In The Sky’ di Alan Parsons, spingendo il giudice a compiere il primo switch: Claudia è fuori. Sul palco arriva poi un’energica Giulia (in arte Doll Kill) che rappa su un pezzo del suo giudice: nonostante alcune critiche, la sedia è sua, ad alzarsi stavolta è Sara. L’emozione gioca uno brutto scherzo a Matilde, che appare distaccata nella sua esibizione, niente sedia per lei. A far alzare il pubblico è, invece, Mariam che con la sua versione rivisitata di ‘Uno Squillo‘ di Capoplaza è una vera bomba: il posto in squadra per lei è innegabile, ad alzarsi è Martina. E’ il turno di Beatrice che presenta l’inedito ‘How I Feel‘, convincendo Sfera a far alzare Arianna. Sofia (in arte Kimono), in completo rosso, canta ‘La Leva Calcistica Della Classe 68‘ conquistando tutti ed obbligando Maria a cedere il suo posto. L’ultima ad esibirsi sul palco è Giordana che insieme alla sua arpa Dafne suona ‘Strange World‘: per Sfera arriva l’ultima, difficile scelta. Ad alzarsi è Giulia (Doll Kill).

Ecco delineata anche la squadra delle Under Donne: Sofia (Kimono), Sissi, Beatrice, Mariam e Giordana.

La prossima settimana, sempre su Sky Uno dalle 21.15, verrà trasmessa la seconda parte dei Bootcamp, che vedrà protagoniste Malika Ayane con la sua squadra di Under Uomini e Mara Maionchi con gli Over.

POSSONO INTERESSARTI...