Scott Matthews: due concerti in Italia per presentare Home Part 2

A dieci anni dall’uscita del suo album d’esordio, Passing Stranger, Scott Matthews annuncia il suo arrivo in Italia con Home Part 2, il nuovo lavoro in uscita il prossimo 19 settembre via Shedio Records.

Con Home Part 2 Matthews fa ritorno, per molti versi, alle proprie origini, guidato da ciò che egli descrive come “la necessità di ravvivare il rapporto con l’artista che ero 10 anni fa e unendo le forze con l’artista che sono oggi”.
Parlando dell’interazione e del contrasto tra il nuovo album ed il suo predecessore, Home Part 1, Scott dice: “Dopo aver completato Part 1, ero consapevole di come avrei voluto che Part 2 fosse e suonasse. Più componevo la mia musica, più mi rendevo conto che stavo descrivendo quello che cercavo attraverso i colori. Questo metodo mi aiuta a visualizzare cosa mi piacerebbe sentire. Part 1  ha un tono seppia, con una tessitura sonora calda, marrone terra, crema, quasi granulosa. Part 2 è sempre stato e sempre sarà l’esatto contrario, ha una prospettiva technicolor, è il ‘fratello in technicolor’, se vuoi“.

L’audace mix di folk, rock e blues, che contraddistingue il suo song-writing, gli hanno garantito il plauso della critica, facendogli aggiudicare, nel 2007, un Ivor Novello Award come Best Song Musically and Lyrically per il suo primo singolo Elusive.
Nel 2009 ha collaborato con Robert Plant per l’album Elsewhere, e, nel 2011, con il leggendario contrabbassista Danny Thompson per What The Night Delivers.

Scott Matthews sarà in Italia ad Ottobre, queste le date (organizzazione a cura di Comcerto):

MERCOLEDÌ 12 OTTOBRE
PESARO – CHIESA ANNUNZIATA
Biglietto: 15 euro
Prevendite disponibili da Venerdì 22 alle ore 10 su www.vivaticket.it

GIOVEDÌ 13 OTTOBRE
CARPI – MATTATOIO
Biglietto: 15 euro
Prevendite disponibili da Venerdì 22 alle ore 10 su su www.eventbrite.it

POSSONO INTERESSARTI...