Il report delle First Aid Kit, uno dei tanti live del bellissimo Trip Music Festival di Milano

Luglio è il mese del Trip music festival, tra la calura che avanza e la varietà’ delle proposte che ogni anno si fanno più interessanti.

Con una location unica, e la voglia di stare insieme all’aperto, è molto difficile che il festival deluda le aspettative, anche perché il respiro internazionale è la sua forza, e la sperimentazione felice la sua costanza. Le First Aid Kit lo sapevano e arrivano sul palco milanese convinte delle loro forze, spinte da un handclapping continuo e da una gioia che leggi negli occhi di chi è venuto a portargli un sorriso.

D’altronde, è molto difficile non sorridere alle sorelle Johanna (classe 1990) e Klara (classe addirittura 1993) Söderberg, esempio di una passione folk rock che non si spegne neanche nel buio tempestoso della musica governata dalla rete. Chitarra quasi sempre acustica e basso nelle loro mani, con un trio variegato e positivo che le accompagna con tastiera, batteria e trombone. Felicità e ritmo che non ti aspetti da un duo svedese che ama vestirsi floreale e che ha come simbolo una grancassa col simbolo del cuore. Un cuore che risuona di frumento calpestato e folk rock d’annata alla Fleet Floxes, con echi di Johnny Mitchell e tanta femminile presenza. La balald Wolf esce fuori nelal serata milanese come un pulcino esce dal suo guscio, dando la giusta carica ai presenti, esaltati dalla belelzza del suono di un duo che decide di caricare le loro aspettative con cori e suoni danzerecci.

Postacard diviene così una canzone che dal vivo fa risionare l’eco di una sterzata country, mentre è con Kings of the world che si assapora quel gusto retrò animato dal trombone paterno che mischia le carte per cancellare l’hype delle due sorelle in un caldo abbraccio vintage. E così, le note si animano su di una madre che abbraccia sua figlia, dinanzi alle sculture di De Chirico che prendono forma umana e pacifica, per  animarsi con le passeggiate sul palco delle First Aid Kit. Le emozioni con finiscono neanche con le cover di Simon & Garfunkel e Kate Bush, prima di un piccolo discorso in cui una delle due sorelle ricorda uno die mali dle nostro tempo: il sessismo dilagante. Fuori da ogni logica di testi politici e combattivi, le due First Aid Kit combattono il presente con un passato musicale beato, in cui i viaggi si fanno a cavallo di brani come Fireworks, e la voglia di esorcizzare la paura assume le sembianze di una marching band finale con tutti gli altri componenti sul palco. Un festa in piena regola, percgè il Trip music festival è anche questo.

Non perdetevi, quindi, le altre date della rasegna milanese:

05 LUGLIO – KRUDER & DORFMEISTER
12 LUGLIO – EMILIANA TORRINI & THE COLORIST ORCHESTRA
16 LUGLIO – DAVID BYRNE (TRIP OFF) – Teatro Degli Arcimboldi
17 LUGLIO – ALVA NOTO
19 LUGLIO – NISHAT KHAN
24 LUGLIO – KEVIN MORBY
25 LUGLIO – MARK LANEGAN BAND
info e biglietti: https://ponderosa.it

Grazie a Ponderosa Music & Art

Andrea Alesse

 

 

 

POSSONO INTERESSARTI...