Il grande ritorno dei KOKOROKO al DLF per Sunshine Superheroes

È iniziata la quarta edizione di “Sunshine Superheroes – L’estate al Dopo Lavoro Ferroviario” organizzata da Locomotiv Club di Bologna.

Ospiti della rassegna musicale Express Festival sono saliti sul palco i KOKOROKO, collettivo londinese ma con cuore vibrante in una miscela di ritmi caraibici e africani, il tutto inebriato da frizzanti ingredienti soul, funk, fusion, afrobeat e nu-jazz e le ispirazioni di grandi maestri come Fela Kuti e Tony Allen.

Band rivelazione del 2019, i Kokoroko, grazie ad una straordinaria capacità tecnica, sono riusciti ad entrare con fierezza nella scena jazz mondiale. Nell’agosto del 2022 pubblicano l’atteso album di debutto Could We Be More con la casa discografica Brownswood Recordings di Gilles Peterson

La magnetica trombettista Sheila Maurice-Grey, con le sue movenze e suoni da vera Regina, sprigiona felicità e fierezza riuscendo a coinvolgere la giovane platea dell’Arena Puccini, in un onda di balli e sorrisi. Ai fiati è accompagnata da Richie Seivwright trombone e voce, Cassie Kinoshi al sax (assente nella data bolognese); Duane Atherley basso e voce, Tobi Adenaike-Johnson chitarra e voce, Yohan Kebede alle tastiere, sintetizzatore e voce, Ayo Salawu batteria e voce, Onome Edgeworth alle percussioni e voce.

Ad aprire il live dei Kokoroko sono stati gli sconosciuti Fusai Fusa.
Cosa sappiamo di loro? Nulla. Sappiamo solo che Fusai Fusa sono un gruppo nuovo nuovo, che Fusai Fusa si pronuncia Fusai Fusa e che i componenti del gruppo (4) non erano tutti concordi sul nome attribuito alla band. Fusai Fusa significa mosaico.
Tornerei a sentirli? Si, per farmi nuovamente cullare dal profumo del deserto e dal fascino di terre lontane. Bravi.

È stato bello, è stata una fresca e vivace serata Bolognese

Live report Na/Ste

Un ringraziamento particolare allo staff del Locomotiv di Bologna per il gentile invito 

Foto per concessione di Nicola Dalmo

POSSONO INTERESSARTI...