I Testament portano al Live di Trezzo il loro Titans of Creation European Tour 2023

Dopo la cancellazione definitiva del concerto previsto per il 2020 causa covid (dove oltre a Testament ed Exodus figuravano i Death Angel), i Big Two del thrash metal erano previsti nuovamente in Italia per il secondo anno consecutivo stavolta al Live Club di Trezzo Sull’Adda ma per motivi di salute familiari gli Exodus hanno cancellato la loro presenza al tour poco prima del suo inizio.

 

 

Decisamente un peccato per i numerosi fans della thrash band proveniente dalla Bay Area visto che la combo con i Testament già l’anno prima a Cremona aveva ottenuto un eccellente risultato di presenze!

 

 

Ad aprire la serata, quindi, in una formazione inedita, sono gli umbri Fleshgod Apocalypse, più che un semplice rimpiazzo dell’ultimo minuto visto che saranno presenti anche al Return Of The Gods di Bologna insieme a Kreator, Behemoth, Coroner e Pantera anche se il loro background prettamente incentrato sul death metal (accompagnato e rielaborato spesso in chiave sinfonica) risulta decisamente diverso da quanto proposto dai loro compagni di serata nonché dagli Exodus stessi, ma nonostante ciò il pubblico apprezza la loro performance, decisamente interessante anche dal punto di vista scenografico.

 

 

Un veloce cambio palco ed ecco salire in cattedra i grandiosi Voivod, storico gruppo canadese che già quest’anno abbiamo avuto il piacere di ascoltare dal vivo in diversi club italiani (Bloom Mezzago, Cueva Rock Cagliari, Traffic Roma e Demodè Club Bari).

 

 

E finalmente arriva il turno degli headliners. Purtroppo anche tra i Testament è stata annunciata una grave defezione; Alex Skolnick salterà infatti la prima parte della tournée per problemi di salute in famiglia e sarà sostituito dall’ex-chitarrista dei Machine Head, attualmente in forza ai Vio-Lence, Phil Demmel.

 

 

Un viaggio attraverso i migliori brani della loro carriera che dura da 36 anni dai primissimi “The Haunting”, “Over The Wall”, Disciples Of The Watch” e “The Preacher” agli ultimi “Children Of The Next Level” e “Night Of The Witch”.

 

 

Il sold out del Live di Trezzo, nonostante gli imprevisti dell’ultima ora, ha avuto pane per i suoi denti perché Chuck Billy e i suoi Titani del Thrash Metal hanno ancora qualcosa da dire!

 

 

Ringraziamo Jacopo Casati di Vertigo, Valentina Mevoli di Shining Production e il Live Music Club di Trezzo per il gradito invito.

 

 

Articolo e selezione foto della serata a cura di Luca Iacono

 

POSSONO INTERESSARTI...