Fantastic Negrito arriva a cesena con il suo “grandfather courage”

Affezionatissimo al pubblico italiano, questa sera Fantastic Negrito ha portato al teatro Verdi di Cesena una serata speciale dedicata all’ultimo album grandfather courage, pubblicato poche settimane fa,  per la sua etichetta Storefront Records. Il tutto è iniziato con la proiezione del lungometraggio White Jesus Black Problems  e a seguire Negrito è salito sul palco per un Q&A durante il quale il pubblico ha potuto interagire con lui,  intervallato da delle performance acustiche in versione solista.

In parte storia d’amore, in parte lezione di storia, lo straordinario nuovo album di Fantastic Negrito White Jesus Black Problems (Storefront Records, 2022) è una trascinante ode alla forza della famiglia e alla persistente resilienza del genere umano. Ispirati alla storia d’amore interrazziale – e illegale – dei suoi antenati, una serva bianca e uno schiavo di colore nella Virginia del 1750, i brani dell’album sono audaci e stimolanti nell’affrontare temi come razzismo, capitalismo e il vero significato della libertà, senza mai perdere d’occhio il desiderio e la determinazione alla base della narrazione. Ogni traccia può riassumere da sola il significato dell’intero album, ma analizzare nel complesso il disco e il relativo film conduce a un’esperienza molto più trascendente, che sfida le conoscenze sulla nostra identità, da dove veniamo e dove siamo diretti.

Nato Xavier Paul Dphrepaulezz, Negrito cresce all’interno di una famiglia musulmana ortodossa a Oakland, in California. Dopo un incidente automobilistico che quasi lo priva della possibilità di suonare la chitarra, l’artista inizia un percorso di redenzione nel 2015, quando vince il primo NPR Tiny Desk Contest. Negli anni seguenti Negrito si aggiudica tre Grammy Awards consecutivi nella categoria Best Contemporary Blues Album, si imbarca in tour con personaggi che vanno da Sturgil Simpson a Chris Cornell, collabora con Sting e E40, lancia la sua etichetta Storefront Records, si esibisce in quasi tutti i festival esistenti e fonda Revolution Plantation, una fattoria urbana finalizzata all’educazione e all’empowerment dei giovani. Di recente Negrito ha ricevuto anche la quarta nomination ai Grammy Awards per Oh Betty, tratta da White Jesus Black Problems, e ha annunciato la sua presenza sul palco durante il pomeriggio di giovedì 18 maggio al Parco Urbano G. Bassani di Ferrara in occasione della prima data italiana – gia sold out – di Bruce Springsteen and the E Street Band.

Si ringraziano Alice di Barley Arts e Retropop per il gradito invito

Foto scattate da Emanuel Giordani

POSSONO INTERESSARTI...