Alle OGR la conferenza di presentazione di Sonic Park Stupinigi 2023

con la partecipazione di 
Alberto Cirio, Presidente Regione Piemonte
Diego Sarno, Consigliere Regione Piemonte
Giampietro Tolardo, Sindaco Città di Nichelino
Domenico Caretta, Assessore sport, grandi eventi e turismo Città di Torino
Licia Mattioli, Presidente Fondazione Ordine Mauriziano
Maurizia Rebola, Chief Operating Officer OGR Torino
Alessio Boasi e Fabio Boasi, Fondazione Reverse

 

Nella fascinosa e contemporanea atmosfera delle OGR si è tenuta oggi, martedì 2 maggio, la presentazione di Sonic Park Stupinigi 2023: una quinta edizione con una line up ricca di ospiti famosi ben oltre i confini nazionali.

 

Una succosa anteprima la potremo avere il 26 giugno proprio alle Officine Grandi Riparazioni, con la band statunitense Interpol. Come tiene a sottolineare la direttrice delle OGR Maurizia Rebola: “Siamo contentissimi di questa collaborazione con il Sonic Park Stupinigi che ospitiamo qui oggi. Con lo spettacolo del 26 firmiamo una vera e propria co-produzione. Questo spirito di condivisione fa parte del nostro DNA, e speriamo sia il primo passo di tanti e importanti progetti comuni”.

 

Il 4 luglio invece parte il festival vero e proprio: Sonic Park 2023 torna a Stupinigi per la 5ª edizione.

Nato dal sogno di portare la musica in un luogo di cultura, Sonic Park è oggi realtà affermata, e la Palazzina di Caccia di Stupinigi, un patrimonio storico e artistico di infinita bellezza, ospiterà anche quest’anno il festival internazionale .

In programma, per quello che ormai è un appuntamento musicale fisso dell’estate torinese, tanti artisti italiani e internazionali che saliranno sul palco allestito nel parco della splendida residenza sabauda iscritta nella lista del patrimonio Mondiale Unesco.

 

Questo il ricchissimo calendario:

 

4 luglio: Simply Red
7 luglio: Biagio Antonacci
8 luglio: Madame
9 luglio: Guè + Emis Killa
11 luglio: Placebo + Bud Spencer Blues Explosion 
12 luglio: Sting
13 luglio: Black Eyed Peas

 

Giampietro Tolardo, sindaco di Nichelino racconta la genesi del festival: “È stato un percorso lungo e tortuoso, attraverso parecchie difficoltà, ma affrontato sempre con la determinazione della prima ora, di quando sono nati sogno e visione del Sonic Park. Oggi abbiamo in mano un evento di rilevanza regionale e anche di più, con un team ampio e trasversale che lavora in sinergia, come ha fatto anche per questa edizione 2023, e come farà in futuro”.

Anche la Regione Piemonte, per bocca del suo consigliere Diego Sarno, conferma quanto detto: “La scommessa è stata anzitutto, e non era scontato, credere in questa location. In quella Stupinigi che tanti non ritenevano adatta o coerente con questo festival. “Dalle periferie all’Europa” non è solo un claim, è un’idea di mondo. Di valorizzazione delle potenzialità di ogni parte del territorio, anche di quella che viene definita “periferia”. Il Sonic Park è la dimostrazione stessa che si può fare, si può creare valore, anche a Nichelino, anche dove non si credeva fosse possibile. Bisogna crederci e lavorare”.

Chiude Mimmo Carretta, assessore ai Grandi Eventi, citando Ivano Fossati: “La musica che gira intorno, intorno a chi crea progetti, intorno a chi dà loro vita, a chi partecipa, alle maestranze che li rendono possibili, alle persone che li animano, a chi li racconta, ai luoghi che grazie a loro riprendono valore, e che a volte tornano persino a vivere, come è successo a tanti luoghi di Torino. Dobbiamo seguire quella musica. Perché Torino ha un’energia e una musica speciali, una delle tante forze che la città possiede, e che non sempre riesce a mettere in campo. Noi, e non solo noi, ma anche Nichelino, la Regione, vogliamo proprio mettere in moto tutta questa forza, con passione, competenza, e ovviamente con la colonna sonora migliore possibile.”

 

Ringraziamo Cocchi Ballaira e Federica Ceppa di Ufficio stampa Laschicas e Reverse Agency per il graditissimo invito.

Foto della conferenza a cura di William Bruto.

 

POSSONO INTERESSARTI...