#XF13: i Seawards tornano a casa ad un passo dagli inediti

A giudicare da come è andata la puntata di X Factor, l’eliminazione dei Seawards sembrava già scritta ancor prima di iniziare. Troppi indizi hanno fatto capire che la coppia del team di Samuel era giunta al capolinea: l’assegnazione di un inedito, arrivata con una settimana d’anticipo rispetto agli altri partecipanti, il “clean sheet” della squadra dei gruppi, le parole di apprezzamento, ma anche di consolazione arrivate dai giudici ancor prima del ballottaggio, che poi non hanno puntato sul “tilt”, per il timore di mandare a casa la “poco gettonata” Giordana. Se questo non è abbastanza…

Il quarto live è stato suddiviso in due manche da 4 concorrenti. Al termine i due meno votati sono finiti al ballottaggio.

Ecco le assegnazioni della serata. Malika Ayane, che ha all’attivo solo Davide, ha affidato al giovane artista  ‘Don’t Stop Me Now’, uno dei brani più conosciuti ed apprezzati dei Queen. Sfera Ebbasta ha scelto ‘Papaoutai’ di Stromae per Sofia, mentre per Giordana, ha optato per uno “scomodo” ‘Highest In The Room’ di Travis Scott. Samuel per i suoi tre gruppi ha assegnato ‘Milf $’ di Fergie agli esplosivi Booda. I Sierra hanno rivoltato come un calzino ‘Snow’ dei Red Hot Chili Peppers. Mentre per i Seawords, come accennato in apertura, la scelta è andata sull’inedito autoprodotto ‘Feel’.

Infine Mara Maionchi ha assegnato a Nicola ’90MIN’ del rapper Salmo, mentre per Eugenio ha optato sul cantautorale ‘Delicate’ di Damien Rice.

Alla fine, ancora una volta, Giordana si è trovata al ballottaggio, ma per la prima volta si è trovata a sfidare un gruppo: i Seawards. La votazione finale ha salvato la sedicenne “arpista” eliminando Giulia Grander Benvenuto e Loris Venier, che a questo punto, dovranno lottare per mantenere la celebrità acquisita nel corso di queste settimane e proseguire la loro carriera, già ricca di dischi.

Chiudiamo segnalando gli ospiti della puntata. Ha aperto da Berlino, Gianna Nannini, che con un’artificio scenico è apparsa in sala sotto forma di ologramma. A metà gara, invece, si è esibita la giovane e promettente artista britannica Mabel.

Questo è davvero tutto. X Factor tornerà giovedì prossimo per il quinto live, con i 7 superstiti che presenteranno, finalmente, il loro inedito, entrando ufficialmente nel mondo discografico.

Ringraziamo Sabrina Viotti di MN Italia per il graditissimo invito

Foto e testo di Vincenzo Nicolello

POSSONO INTERESSARTI...