Il 27 giugno è uscito Voyager, il nuovo singolo dei BRX!T dalle sonorità punk e metafore spaziali. Ecco di cosa parla il brano
Il titolo del nuovo singolo dei BRX!T non è stato scelto a caso. Voyager infatti è il nome di una sonda che dallo spazio trasmette dati alla Terra, pur continuando ad allontanarsi da questa. Prima o poi la sonda si spegnerà silenziosamente nello spazio, avendo compiuto la sua missione.
Questo singolo Heavy Pop crea un parallelismo tra questa sonda spaziale e una relazione che piano piano si sta spegnendo. In cui le parole rimangono sospese nel vuoto senza più essere accolte e recepite, e lo sguardo della partner si fa sempre più freddo e distaccato. Come se tra i due protagonisti ci fosse sempre più distanza, proprio come quella che alla fine si viene a creare tra la sonda omonima e la Terra, prima che la comunicazione cessi per sempre.
Sulla stessa linea di Ansia – che vi avevamo raccontato in questo articolo – Voyager si presenta come un brano aggressivo e pesantemente influenzato dagli stacchi tipici del Math Rock e dalle sonorità punk. La strumentale è protagonista, arrivando a creare un tappeto ritmico e melodico ideale per la voce.
Voyager, ancora una volta, sintetizza il nuovo percorso intrapreso dalla band, la quale si pone l’obiettivo di unire i suoni duri propri del Punk e dell’Alt Rock ai suoni Metal e delle melodie del Pop, definendo il genere di questo singolo (e dei successivi) con l’etichetta di Heavy Pop.
Chi sono i BRX!T?
I BRX!T (Brexit) sono un trio torinese garage-rock nato nel 2021, formato da Davide Barbieri (basso, voce), Alessio Ferrara (batteria) e Gabriele Ferrara (chitarra).
Nel 2023 rilasciano Vivere Di Nascosto, il loro primo album, sotto la direzione artistica di Alberto Bianco (Levante, Niccolò Fabi). L’album viene recepito positivamente dalla critica e dal pubblico, permettendo al gruppo di suonare in tutto il Nord Italia in oltre 30 date nel biennio 2023/2024, tra le quali spiccano il sold out nel locale sPAZIO211 di Torino ed il Festival Montagne Rock, in cui hanno condiviso il palco principale coi Sick Tamburo.
Da maggio 2024 il gruppo inizia un nuovo ciclo di scrittura, caratterizzato da suoni molto più heavy e melodici al tempo stesso, andando a definirsi Heavy Pop.
Articolo a cura di Alessia Barra