Il nuovo singolo della band Origami, Vivere, esce oggi e spiega la differenza abissale che c’è tra vivere e sopravvivere. Scopriamo di più sul brano e sulla band.
Dopo “Nel Buio“, uscito il 18 aprile, Vivere è il nuovo singolo degli Origami, disponibile da oggi 27 giugno per GARBO Dischi in distribuzione Sony Music Italy.
Vivere è un brano dal cuore profondamente alternative rock: le chitarre distorte, sature ed avvolgenti, si intrecciano ad un basso pulsante e una batteria semplice ma incisiva, creando una cornice perfetta per la voce del cantante calda e graffiante. Gli Origami gridano la loro voglia di non accontentarsi, una presa di posizione netta contro chi sceglie di “vivere per sopravvivere”.
Un brano che colpisce dritto al petto, grazie anche alla scrittura diretta e viscerale, capace di trasformare ogni parola in una lama affilata. Con Vivere, la band toscana continua a costruire il proprio universo sonoro, fatto di ribellione e verità gridate in faccia, tra rabbia del rock ed emotività dei testi.
Vivere in mezzo alle vipere a costo di esplodere e ridursi in polvere
Se questo è vivere io non so vivere come voi
Volete vivere per sopravvivere, so che non ci riuscirò
Il brano mette in luce come spesso scendiamo a compromessi per trovare un equilibrio, indossiamo una maschera pur di sopravvivere e ci facciamo andare bene un’ esistenza che non rappresenta chi siamo. Ma il singolo ci fa anche chiedere se questo sia vivere davvero o un semplice sopravvivere vestendo panni troppo stretti, che non ci permettono di respirare, che non ci salvano ma ci condannano tanto quanto essere ciò che siamo.
Qualche dettaglio in più sulla band
Gli Origami sono una band toscana composta da: Marco De Pasquale (voce e chitarra), Michele Guidotti (batteria), Aldo Barbieri (chitarra), Paolo Giannelli (basso) e Michele Bertocchini (chitarra).
- Nel 2022 esce l’ep di esordio dal titolo “Origine” (Bagana B District).
- Nel 2024, insieme a Davide “Divi” Autelitano, frontman dei Ministri, nei panni di produttore artistico, inizia a prendere vita il nuovo disco.
- Ad aprile 2025 esce il primo singolo “Nel Buio“di cui vi abbiamo parlato qui.
Articolo a cura di Alessia Barra