Tra i più noti artisti australiani degli ultimi vent’anni, Xavier Rudd ieri sera ha incantato il Gran Teatro Geox di Padova.
Xavier Rudd è considerato uno dei grandi nomi della musica australiana, con una carriera straordinaria che dura da oltre vent’anni.
La sua musica, unica e piena di speranza, ha toccato vite in tutto il mondo. Il suo cammino ha avuto inizio con il fondamentale album del 2002 To Let, con cui Xavier ha rapidamente conquistato il pubblico grazie ai suoi talenti da polistrumentista e al suo
impegno costante nell’attivismo sociale e ambientale.
Negli anni, le sue performance dal vivo sono passate da spettacoli con band complete e trio fino all’attuale formato da one-man band apprezzato a livello internazionale.
Ora Xavier espande ciò che si è rivelato il suo show solista più elaborato, in cui gestisce con naturalezza più si unirà a lui sul palco come seconda polistrumentista, portando lo spettacolo dal vivo a un livello tutto nuovo.
L’impegno di Xavier per l’uguaglianza e la tutela dell’ambiente è ben documentato. Ha collaborato con numerose organizzazioni come Sea Shepherd, Clean Up Arnhem Land e Save the Kimberley in Australia. I suoi sforzi di attivismo globale includono progetti come Surf for Life e Waves of Hope, nei quali ha contribuito a costruire una scuola superiore nel nord del Nicaragua. Ha inoltre raccolto fondi in eventi di beneficenza e promosso la consapevolezza su temi che vanno dalle manifestazioni contro i gasdotti in Nord America, ai diritti delle popolazioni indigene nel Dakota, fino a operazioni di pulizia ambientale in Indonesia.
L’elenco dei suoi contributi continua ad allungarsi.
Si ringrazia per la gentile collaborazione ZEDLIVE e BARLEY ARTS
Foto a cura di Ilaria Boraso.
In apertura del concerto il giovane FinoJet.
