Tra luglio e agosto, in quattro scenari diversi – una scalinata cittadina, un lago di montagna, un anfiteatro tra le colline, un chiostro vicino al mare – Vasco proporrà forme sempre nuove di incontro tra musica, parole, letture e visioni. Ogni evento sarà il frutto di un’intuizione, di un’urgenza, di una connessione profonda con il tempo e lo spazio che lo ospitano.
Un solo concerto elettrico, tra le stelle e le cose luminose. Un omaggio a Tondelli sulla riviera a 80 anni dalla sua nascita e a 40 anni dall’uscita di Rimini. Un rituale d’altura per ascoltare la voce degli alberi. Una preghiera laica per tempi incerti, tra pianoforte, poesie e chitarre distorte. Questi sono gli eventi in programma:
5 luglio, Peccioli (Pisa) – Anfiteatro Fonte Mazzola – Festival de Il Post
COSTELLAZIONI E ALTRE COSE LUMINOSE
Concerto elettrico con inediti
Un unico concerto elettrico quest’anno, nell’anfiteatro di Peccioli, tra le colline toscane e i suoi boschi. Dopo la data milanese in cui “Costellazioni” era tornato a brillare, sono arrivati centinaia di messaggi che chiedevano di risuonarlo. Questa è l’occasione. Oltre a Costellazioni, ci saranno canzoni precedenti e successive e, forse, anche brani nuovi ancora in cantiere. Canzoni che potrebbero non arrivare mai a essere registrate e vivere soltanto per quella sera, in quell’atto unico. Con Vasco Brondi: Federico Dragogna (chitarra) Gabriele Lazzarotti (basso), Andrea Faccioli (chitarre), Daniela Savoldi (violoncello), Angelo Trabace (pianoforte) e Niccolò Fornabaio (percussioni/batteria). In collaborazione con Il Post, all’interno del calendario di 11lune.
29 luglio, Rimini – Corte degli Agostiniani – Percuotere la mente
RIMINI COME HOLLYWOOD
Tondelli sull’East Coast italiana tra canzoni e letture
Un viaggio tra i luoghi reali e immaginari della costa adriatica, raccontati da Pier Vittorio Tondelli nel romanzo Rimini e nei testi di Un weekend postmoderno. Le sue parole si intrecciano con le canzoni che da anni nascono da quella stessa luce e da quel mare, in un racconto a più voci dove la musica e la letteratura diventano mappa emotiva del paesaggio.
3 agosto, Pontedilegno (BS), Passo del Tonale – Lago Valbiolo – Valbiolo Festival
ASCOLTARE GLI ALBERI
Canzoni e letture per montagne, esseri umani e altri animali
Un concerto a 2000 metri, un omaggio ai boschi e alla montagna. Come racconta Gary Snyder, gli Ainu usavano l’arte per ringraziare la Terra dei suoi doni. Questo atto unico è una celebrazione e una preghiera di gratitudine: per il lago, per gli alberi, per gli animali, per ciò che ci sostiene e ci trascende. Una veglia poetica tra suoni, parole e silenzi. Con Vasco Brondi: Andrea Faccioli (chitarre), Daniela Savoldi (violoncello), Angelo Trabace (pianoforte) e Niccolò Fornabaio (percussioni/batteria).
5 agosto, L’Aquila – Scalinata di San Bernardino – I Cantieri dell’Immaginario
TALISMANI PER TEMPI INCERTI
Canzoni, poesie, letture e riflessioni per voce, pianoforte, violoncello, percussioni e chitarre distorte
In tempi incerti, l’arte diventa anticorpo, le canzoni risvegliano, la filosofia protegge, la letteratura consola. Questo concerto mescola composizioni originali con altre musiche amate e testi che sono tornati alla memoria come presenze necessarie. Un’occasione per ritrovarsi oltre gli schermi, tra strumenti acustici e distorsioni elettriche, nella forma di una sonata collettiva e visionaria. Con Vasco Brondi: Andrea Faccioli (chitarre), Daniela Savoldi (violoncello), Angelo Trabace (pianoforte) e Niccolò Fornabaio (percussioni/batteria).
I concerti sono organizzati da IMARTS e Gibilterra.