Tornare rospi con Quintorigo e John De Leo al Locomotiv di Bologna

Domenica 8 dicembre al Locomotiv di Bologna (ore 21, sold out), si è svolta la tappa casalinga dei QUINTORIGO, riuniti in formazione originale con JOHN DE LEO alla voce, per festeggiare i 25 anni di “Rospo”, il primo vero album della band romagnola. Trainato dall’omonimo singolo, presentato a Sanremo nel 1999 e vincitore del Premio della Critica per le nuove proposte e di quello della giuria di qualità per il miglior arrangiamento, sempre nel 1999 Rospo vince la Targa Tenco per la miglior opera prima.

Sul palco John De Leo (voce), Valentino Bianchi (sax), Gionata Costa (cello), Andrea Costa (violino) e Stefano Ricci (contrabbasso) in più momenti sono sembrati quasi increduli di ricevere un consenso del genere, con un Locomotiv pieno di fan vecchi e nuovi, che esultano a ogni brano riproposto. Per molti aspetti sembra di tornare indietro nel tempo di venticinque anni. Il concerto ha visto l’esecuzione di brani tratti dai primi due album, “Rospo” e “Grigio”, con il dinamismo e la maestria che li hanno sempre contraddistinti. 

I Quintorigo e John hanno ritrovato in cantina il loro vecchio Rospo. L’idea condivisa è stata quella di rimettere in sesto l’animale, dargli una ripulita e vedere se dimostra ancora la vitalità di 25 anni or sono. E, miracolo, pare che funzioni come prima, anzi dimostra la folle saggezza che solo una buona stagionatura può conferire. Lo porteremo in giro e lo mostreremo ai fan di un tempo” – John De Leo.

Vivo a Bologna da trent’anni e tutti noi la consideriamo un po’ la nostra città. Anche i nostri esordi, ormai lontani nel tempo, sono legati a essa. Il nostro reunion-tour non poteva quindi prescindere da una tappa “in casa” dove daremo il meglio di noi stessi” – Valentino Bianchi

Dal 29 novembre sono disponibili per Universal Music i vinili di Rospo e Grigio (https://bio.to/QuintorigoVinili), rispettivamente il primo e il secondo album dei QUINTORIGO.

Dopo Bologna, il tour toccherà ROMA (15 dicembre, Largo Venue – sold out), CONVERSANO (BA, 22 dicembre, Casa delle Arti), TORINO (27 dicembre, Hiroshima Mon Amour), SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR, 28 dicembre, The Factory), PERUGIA (3 gennaio, Urban Club), TANETO DI GATTATICO (RE, 19 gennaio, Fuori Orario), TREZZO SULL’ADDA (MI, 26 gennaio, Live Club). I biglietti sono disponibili su Ticketone (https://www.ticketone.it/artist/quintorigo-john-de-leo/). Il tour è prodotto da Baobab Music di Massimo Levantini. Le date successive a Roma sono state aggiunte in un secondo momento, dopo che le prime tre hanno registrato il sold out nel giro di poche settimane dal loro annuncio. 

Da sempre restii a qualsivoglia etichetta di genere, i Quintorigo incarnavano e incarnano quello spirito volutamente dissidente, indie ante litteram, la migliore sintesi tra pop, rock, classica e jazz che si possa desiderare.

TOUR “ROSPO”

1 DICEMBRE: MILANO – SANTERIA – sold out

8 DICEMBRE: BOLOGNA – LOCOMOTIV – sold out

15 DICEMBRE: ROMA – LARGO VENUE – sold out

22 DICEMBRE: CONVERSANO (BA) – CASA DELLE ARTI

27 DICEMBRE: TORINO – HIROSHIMA MON AMOUR

28 DICEMBRE: SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR) – THE FACTORY

3 GENNAIO: PERUGIA – URBAN CLUB

19 GENNAIO: TANETO DI GATTATICO (RE) – FUORI ORARIO

26 GENNAIO: TREZZO SULL’ADDA (MI) – LIVE CLUB

Si ringraziano Federica di Baobab Music, Claudia di Freecomhub, Giulia e tutto lo staff del Locomotiv per la disponibilità e professionalità.

Foto report a cura di Anna Minguzzi. 

 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui tuoi canali social!

POSSONO INTERESSARTI...