The White Buffalo chiude ai Magazzini Generali il tour italiano

Dopo lo splendido trio di date nella primavera del 2023, torna nel nostro Paese JAKE SMITH, in arte THE WHITE BUFFALO, per un mini tour che lo ha visto impegnato venerdì 25 ottobre al Viper Theatre di Firenze, prima volta nel capoluogo toscano, per proseguire sabato 26 ottobre a Roma presso Largo Venue, debutto da headliner nella capitale, domenica 27 esordio in Friuli al  Capitol di Pordenone e infine la chiusura martedì 29 ottobre ai Magazzini Generali di Milano.

L’ultimo lavoro in studio, “Year Of The Dark Horse”, ottavo della carriera dell’artista, è uscito l’11 novembre 2022 per Snakefarm Records/Universal Music Group ed è stato prodotto da Jay Joyce. Le nuove canzoni sono state realizzate col contributo della touring band, il batterista Matt Lynott e il multistrumentista Christopher Hoffee.

A questo album ha fatto seguito il doppio LP “A freight train through the night“, registrato live a San Diego al Belly-Up il 1 e 2 marzo 2024 e uscito il 20 settembre 2024. Il titolo è preso da un verso di How the West Was Won, ed è perfetto per descrivere lo spirito del progetto; un treno merci notturno, che attraversa  il deserto delle nostre routine quotidiane, per scuoterle dal torpore e iniettarci una buona dose di slancio ed entusiasmo. 

“Pensi che The White Buffalo sia una country band? Una folk band? Americana? Rock? Cosa c*** dirai ora? Con questo album, ho voluto fare qualcosa che andasse al di là di quello che ho sempre fatto. Ho voluto aprire gli orizzonti. Fare qualcosa di pericoloso. È sempre stato difficile inserire la mia musica in un genere unico, ma stavolta volevo davvero eliminare ogni tipo di preconcetto o di incasellamento.” Così si è espresso Jake Smith sui contenuti dell’ultimo disco.

The White Buffalo è noto per i ruoli in “Sons of Anarchy” (10 piazzamenti), “Californication”, “The Punisher”, “This Is Us”, “Longmire” e film tra cui “Safe Haven” e “West Of Memphis”. É stato nominato per un Emmy con “Come Join The Murder” scritta insieme a Bob Thiele e Kurt Sutter per l’episodio finale di “Sons of Anarchy” nel 2015 e come nono miglior artista di sincronizzazione TV/film nel 2019.

Ha conquistato posizioni in classifica Billboard degne di nota: “Love and the Death of Damnation” ha raggiunto le postazioni #1 Heatseekers e #15 Album Indipendente; “Come Join the Murder” è arrivata al #3° posto tra le Canzoni rock digitali. Vanta apparizioni su Jimmy Kimmel Live, “Last Call Spotlight” con Carson Daly e Later…con Jools Holland.

Questa la scaletta del concerto ai Magazzini Generali di MIlano:

Problem Solution
Kingdom For a Fool
Set My Body Free
John Jameson
Into The Sun
This Year
House Of The Rising Sun
Cursive
C’mon Come Up
Joe & Jolene
Come Join The Murder
BB Guns & Dirt Bikes
Oh Darlin What Have I Done
Last Call To Heaven
Stunt Driver
I Got You
The Whistler
Pilot

Ringraziamo di cuore Riccardo Canato di Bagana Music per il graditissimo invito.

Foto della serata a cura di Ferdinando Bassi.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui tuoi canali social!

POSSONO INTERESSARTI...