The Lizards are back in Town

Il 2025 vede il grande e attesissimo ritorno in Italia dei Jesus Lizard, storica band di Chicago composta da David Yow, Duane Denison, David Wm. Sims e Mac McNeilly.

 

Dopo la prima data al Link di Bologna all’Express Festival e la seconda al Monk di Roma, ieri sera è toccato al Circolo Magnolia di Segrate chiudere il trittico italiano della storica band di Chicago.

 

I Jesus Lizard arrivano freschi di un nuovo album intitolato “Rack”, il settimo e sempre dal titolo composto da quattro lettere che a parere dello scrivente è senza avversari l’album del 2024 e per certi versi il migliore dei Jesus Lizard, confortato anche dal pensiero di David Yow in tal senso! Dopo 26 anni di assenza (ultimo capitolo in studio nel 1998, “Blue”) non proprio un passo falso…

 

I Jesus Lizard non mollano e non cambiano. La loro attitudine nonostante il tempo che passa rimane davvero feroce. Animali da palco direbbe qualcuno ma ascoltando “Rack” anche la parte in studio rimane un pugno in faccia, di quelli che ti stordiscono lasciandoti però con il sorriso stampato.

 

Il noise rock è una parola coniata perché evidentemente come genere il termine Jesus Lizard non poteva essere utilizzato. E poi dobbiamo dirlo, David Yow ha una padronanza del palco e della scena da fare invidia ai millennials.

 

Il concerto perfetto non esiste, ma ieri sera i Jesus Lizard ci si sono avvicinati parecchio e il pubblico ha fatto la differenza.

 

Il Circolo Magnolia è una bolgia e David Yow ne è il capo indiscusso! Una saetta impazzita! Tutto fuorchè mansuete le sue intenzioni! Una sola parola d’ordine per lui: crowd surfing! David, infatti, non aspetta nemmeno la seconda strofa del primo pezzo per immergersi nel mare di folla già grondante sudore.

 

Ai suoi lati Duane Denison, David Wm. Sims e Mac McNeilly, che rimangono più o meno composti a godersi lo spettacolo di uno dei più belli, intensi e coinvolgenti concerti dell’anno mentre fanno brillare i timpani di tutta la provincia di Milano.

 

A tutti i romantici atterrati al Circolo Magnolia non pare vero di tornare indietro per un paio d’ore negli anni 90, quando esibizioni del genere erano decisamente più consuetudinarie… Allora non mi rendevo conto di quanto mi sarebbero mancate negli anni a venire!

 

In apertura i clamorosi Brucherò Nei Pascoli.

 

Ringraziamo Alessandra Turchi di Comcerto e il Circolo Magnolia di Milano.

 

 

Testo e Foto di Luca Iacono

 

 

Brucherò Nei Pascoli

Jesus Lizard

POSSONO INTERESSARTI...