The Boarding, il primo album della band romagnola MOONDOME

Venerdì 16 maggio è uscito il primo album dei Moondome, The Boarding. Scopriamo di più sullo stile della band e sulle tracce presenti nell’album

The Boarding è un viaggio che scivola tra le problematiche dettate dal macrocosmo e quelle del microcosmo, un incontro tra ciò che è irraggiungibile al nostro tatto e ciò che invece è di fatto tattile. Atmosfere di pura sperimentazione Progressive Rock anni ‘70 si incrociano e mescolano con l’aggressività emotiva dell’ Alternative Metal degli anni ‘90. Un concept album composto da nove brani che toccano diverse tematiche: conflitti interiori che si rigettano in esteriori, l’Universo, gli abissi marini e la psiche umana si fondono per dare all’ascoltatore un’esperienza di ciò che il vuoto può veicolare. Attraverso la loro Musica, la band di Cesena porta un bagaglio strumentale carico di emotività cupa e a tratti alienante, ma anche potenza ed efficacia nelle loro strutture solide e sonorità corpose.

The Boarding Tracklist

1) Jeova
2) All Diving
3) Void Floating
4) Coil
5) Embryo
6) Good Riddance
7) What a Groovy Night
8) Bittersweet
9) 5 Strings’ Song

Bittersweet è il primo singolo estratto dall’album e richiama moltissimo le atmosfere e l’emotività dell’ alternative metal degli anni ‘90 dalla quale i Moondome attingono parte del loro sound. Nasce in sala prove tramite una piccola jam session, prendendo pian piano piede nella mente della band e diventando poi una traccia incisiva da inserire nel nuovo album.

Il testo narra di un amore dal punto di vista dell’innamorato, persona la quale si sente però inadatta nel suo ruolo e cerca in tutti i modi di far comprendere il suo stato cupo e ansioso all’ascoltatore, il quale si ritrova nel ruolo dell’oggetto di innamoramento.

Il basso e le chitarre distorte, la batteria incalzante ricca di groove, le voci e le tastiere che si mischiano, il tutto in un mare sonoro dove questo amore viene eseguito in maniera, per l’appunto, “dolce-amara”.

Chi sono i Moondome? 

Una miscela tra sperimentazione progressive rock degli anni ’70 ed emotività alternative metal anni ’90, i Moondome sono una band che continua a prendere ispirazione dalla vastità dello spazio e dagli abissi marini.

Nati nell’ entroterra romagnolo durante l’estate del 2017, attraverso vari cambi di formazione ed una approfondita ricerca del suono, la band si è consolidata definitivamente nel 2022 con: Luca Molinari (voce, chitarre, tastiera), Luca Foschi (basso, cori), Riccardo Coromano (batteria, percussioni) e Lorenzo Biondini (voce).

Nel 2021 pubblicano Coil, primissimo singolo del progetto, ma grazie all’entrata di Lorenzo la band riesce a pubblicare anche altri brani come Void Floating, 5 Strings’ Song, Good Riddance e finalmente a completare il loro primissimo album in studio: The Boarding.

POSSONO INTERESSARTI...