Da febbraio 2025 i Subsonica sono tornati in concerto con il “Subsonica Club Tour 2025”, prodotto da Live Nation che è partito il 9 febbraio da Londra per poi approdare ad Amsterdam, Bruxelles, Madrid, e Barcellona. Da marzo invece, la band tornerà in Italia calcando i palchi di Milano, Padova, Nonantola (MO), Firenze, Roma, Napoli, Venaria Reale (TO), Bologna e infine Modugno (BA).
“Il club è il luogo dove tutto quello che ci riguarda è nato” raccontano i Subsonica “In quegli anni, oltretutto, negli stessi club, potevi ballarci la jungle, i ritmi uk spezzati, la cassa dritta, ma anche assistere ad un concerto. Era tutto molto mescolato. Noi in pratica vivevamo giornate da dodici ore nello studio in Piazza Vittorio, poi uscivamo insieme e insieme passavamo la notte a ballare o ascoltare live, fino a fare l’alba sul fiume per poi tornare in studio con un riff o un beat ancora appiccicato alle orecchie. E ricominciare da capo. È nato tutto lì, nei club. Dove tra l’altro ognuno di noi ha fatto anche esperienza da d.j. Ed è sempre bello, se non doveroso, tornarci. Oltretutto in giro per l’Europa, dove c’è anche l’Italia.”
Ieri sera abbiamo partecipato alla seconda data prevista dal tour su Bologna, ovvero la penultima data in assoluto del Subsonica Club Tour 2025 e questa cosa non si è percepita affatto. L’Estragon Club era stra pieno, l’energia a mille, come se fosse l’inizio del tour, pubblico in movimento con le mani alzate che cantava assieme alla band, e l’atmosfera tipica degli spettacoli ben riusciti, dove l’interazione tra pubblico e artisti si percepiva subito.
E’ stata davvero un’esplosione di vibrazioni positive e ve lo raccontiamo con le immagini di seguito.
Ringraziamo per l’opportunità Live Nation Italia, The Hive Project e Marcella Pelati di Studio’s Concerti.
Fotografie a cura di Elisa catozzi.