Rock & Blues di Bennato all’Arcimboldi

Approda sul palco del TAM Teatro degli Arcimboldi,  Edoardo Bennato un pilastro della nostra canzone d’autore.

Dopo il blocco del 2020 che non ha permesso la realizzazione del tour causa pandemia, il musicista napoletano classe 1949, sta girando l’Italia per festeggiare uno dei dischi più importanti della sua carriera (e della musica italiana) “PETER PAN ROCK’N’ROLL TOUR”, “Sono solo canzonette”: album uscito nel 1980 insieme ad “Uffà! Uffà!”.

Bennato il re italiano del rock fu il primo a concepire l’uscita in contemporanea di due dischi  e che confermò l’originalità e l’ispirazione del cantautore dopo il gran successo di tre anni prima di “Burattino senza fili”; se nel 1977 la fiaba di Pinocchio era servita da chiave allegorica per raccontare maschere e personaggi dell’Italia contemporanea, in “Solo sono canzonette” Bennato fa lo stesso con la favola di Peter Pan.

Un disco perfetto, alto contenuto rock & blues riproposto ieri sera con la Be Band la formazione ormai consolidata, formata da Giuseppe Scarpato (chitarre), Raffaele Lopez (tastiere), Gennaro Porcelli (chitarre), Arduino Lopez (basso) e Roberto Perrone (batteria) e a completare il quadro di grande musica il Quartetto Flegreo.

Una serata all’insegna dei grandi classici di Bennato da “Il rock di Capitan Uncino”, “Dopo il liceo che potevo fare, “L’isola che non c’è”, “Rockcoccodrillo”, “Nel covo dei pirati”. 

Si ringrazia Cristina Atzori di Show Bees srl, Dimensione Eventi e Agenzia New Step, per il gradito invito e il Teatro degli Arcimboldi per l’ospitalità.
 
Selezione Foto della serata a cura di Sandro Niboli :

POSSONO INTERESSARTI...