Post Nebbia: serata elettrica al Locomotiv di Bologna

Dopo parecchi mesi lontano dai palchi, i Post Nebbia, tornano a calcare la scena, per presentare il loro nuovo album, Pista Nera, uscito il 22 novembre per Dischi Sotteranei. Un ritorno molto atteso che segna l’inizio di una nuova fase per la band, con il Pista Nera Club Tour che sta già facendo tappa in tutta Italia e oltre, toccando anche Germania, Belgio e Olanda. E nonostante il tour sia appena cominciato, la data di Bologna ha già fatto parlare di sé, con un clamoroso sold out che ha costretto ad aggiungere una seconda performance in corso d’opera.

Ieri sera, l’atmosfera al Locomotiv Club di Bologna era trepidante, e ad aprire la serata sono stati i Taistoi, un progetto “dreamgaze” che affonda le sue radici nella provincia di Milano. Il duo, nato dalla mente di Andrea Esposito, ha portato sul palco un mix affascinante di sonorità oniriche e graffianti, conquistando il pubblico con la sua carica emotiva e la simpatia. La loro performance è stata un degno preambolo per lo show sucessivo.

Quando i Post Nebbia sono saliti sul palco, ed hanno inondato l’atmosfera con una miscela unica di suoni psichedelici e spunti elettronici, che da sempre li caratterizza, il pubblico ha iniziato a muoversi a ritmo di musica. La band veneta, nata nel 2018 dalle intuizioni di Carlo Corbellini, ha saputo imporsi sulla scena musicale con una serie di album che hanno segnato il loro percorso evolutivo. Dopo il debutto con Prima Stagione (2018), il gruppo ha continuato a stupire con lavori come Canale Paesaggi (2020) e Entropia Padrepio (2022), sempre accompagnati da un fervente seguito di fan e dal sostegno critico. Ogni disco ha mostrato una faccia diversa della band, tra richiami alla psichedelia, il groove del funk, l’influenza dei produttori hip hop più sperimentali e un uso sempre più intenso e creativo dell’elettronica.

La performance di ieri sera ha alternato momenti più intimi, ricchi di vibrazioni sottili, a scariche elettriche di pura energia. Ogni brano ha trascinato il pubblico in un viaggio fatto di tensioni, melodie avvolgenti e improvvisi slanci sonori, perfettamente in linea con l’approccio sempre imprevedibile della band. Il Locomotiv Club era sold out, vibrante ed entusiasta e il coinvolgimento del pubblico si percepiva costantemente.

La serata ha confermato, se ce ne fosse bisogno, che i Post Nebbia non hanno mai smesso di evolversi, e che la loro proposta continua a essere una delle più interessanti e coinvolgenti del panorama alternative italiano.

Si ringraziano per l’opportunità Panico Concerti e Marianna Fornaro di Locomotiv Club.

Fotografie a cura di Elisa Catozzi

 

POSSONO INTERESSARTI...