Nato nel 2005 dalla collaborazione tra Walter Biondani e Davide Panizza, il progetto audiovisivo Pop X vive e cresce grazie alla partecipazione attiva di nuovi individui, tra cui Niccolò, Luca, Pietro, Laura e Andrea. Dal 2005 ad oggi, Pop X ha raccolto fan ovunque, esibendosi in vari contesti, diventando uno dei punti di riferimento del fenomeno it-pop pur mantenendo sempre una forte vena elettronica (a tratti sperimentale). Prima dell’uscita di “Lesbianitj” nel 2016, un album che ha reso Pop X un progetto di culto e ha spinto Bomba Dischi a intraprendere la promozione del progetto, solo la folle lungimiranza di Dischi Di Plastica (Camillas) aveva sostenuto Pop X.
Dopo “ANAL HOUSE” uscito a maggio del 2023, e un tour di promozione europeo che ha toccato tappe come Parigi, Berlino, Londra e Bruxelles, il progetto più indecifrabile del panorama musicale indipendente italiano torna dal vivo per presentare il nuovo album “Balla coi lupi nella stalla”, uscito il 18 ottobre 2024 per Bomba Dischi, senza però dimenticarsi dei classici di sempre.
Le date annunciate sono:
21.11 Bologna – Estragon Club
22.11 Marghera (VE) – Rivolta
28.11 Roma – Hacienda
29.11 Firenze – Viper Club
01.12 Torino – Milk Club
05.12 Pozzuoli (NA) – Duel Club
06.12 Molfetta (BA) – Eremo Club
30.01 Milano – Alcatraz
E noi di The Front Row abbiamo partecipato alla data di apertura del tour, a Bologna, e ve la raccontiamo con questa fotogallery. E’ stato un live assolutamente esplosivo!
Si ringrazia per l’opportunità Panico Concerti e Roberta Leone di Astarte.
Fotografie a cura di Elisa Catozzi