Patrick Wolf: Le foto del concerto al Locomotiv di Bologna – 01/06/2025

Domenica 1 giugno 2025, Patrick Wolf si è esibito al Locomotiv Club di Bologna nell’ambito dell’Express Festival, presentando il suo nuovo lavoro discografico, Crying The Neck, all’interno dell’omonimo tour internazionale.

Il concerto ha avuto inizio con l’opening act di Rhumba Club, progetto alt-pop fondato da Tom Falle. La sua performance ha incluso l’esecuzione del singolo Odyssey, caratterizzato da un uso marcato di sintetizzatori analogici, groove ritmici di matrice disco e testi legati a tematiche queer. La proposta sonora si è collocata in una zona di convergenza tra l’energia di band come i Future Islands e l’introspezione emotiva tipica di Perfume Genius, rispecchiando l’impronta riconoscibile che ha portato Rhumba Club a collaborazioni con il produttore Mikko Gordon e brand come Hermès, Fendi e Adidas.

Il set di Patrick Wolf ha messo al centro i brani del suo settimo album in studio, Crying The Neck, pubblicato il 25 aprile. Il disco affronta tematiche come l’elaborazione del lutto, il recupero personale, il folklore e il paesaggio dell’East Kent. Dal punto di vista sonoro, il live ha alternato momenti acustici ad arrangiamenti elettronici, con una forte presenza di strumenti ad arco e pianoforte. Tra i brani eseguiti, è stato incluso il singolo Dies Irae, uscito in anticipo rispetto all’album e rappresentativo dell’approccio compositivo adottato nel nuovo progetto.

L’evento ha evidenziato una coerenza tra l’impostazione tematica dell’album e la sua trasposizione scenica, con un impianto narrativo centrato sulla trasformazione individuale e la riflessione personale. La struttura del concerto ha seguito un andamento progressivo, privilegiando una costruzione atmosferica e testuale che ha mantenuto continuità con l’identità artistica di Patrick Wolf.

Un ringraziamento speciale ad Ilaria di Virus Concerti

Fotogallery a cura di Emanuel Giordani

 

Patrick Wolf

 

Rhumba Club

 

POSSONO INTERESSARTI...