Partito da Lugano il Tour europeo del magico Lucio Corsi

Bellissima serata ieri al Padiglione Conza di Lugano, da dove è partito il Tour europeo di Lucio Corsi.

Lucio Corsi è il personaggio e artista più cercato su Google Italia nelle classifi che di “Un anno di ricerche 2025”, l’analisi che ogni anno raccoglie le parole che hanno caratterizzato le ricerche degli italiani (su Google Trends e Google Italy Blog).

Un nuovo significativo riconoscimento che arriva alla fine di un 2025 importante per l’artista, che ha recentemente pubblicato – per Sugar Music – il suo ultimo singolo “Notte di Natale”. Scritto da Lucio Corsi e Tommaso Ottomano, “Notte di Natale” descrive la dimensione più intima e malinconica delle festività natalizie, rifl ettendo sul tempo che passa, il bisogno di vicinanza e la solitudine che, spesso in queste occasioni, si fa più presente. Con una scrittura poetica e cinematografi ca che da sempre lo contraddistingue, Lucio riscalda gli animi con versi di rinascita, raccontati attraverso i piccoli gesti delle persone che ci circondano.

Lucio Corsi 24.01.26 Lugano-Ph stefaninobenni.com

Racconta Lucio «È una storia (forse d’amore) ambientata nel vento freddo di dicembre, in quell’aria triste che mi piace tipica del periodo natalizio. Nella canzone hanno recitato una luna, una star, un gatto, un cane, il vento freddo nel parcheggio del pub, una nuvola foulard, una mamma, un babbo e il tempo che altro non è che un treno perso nei pensieri suoi. L’ho scritta ad ottobre con Tommaso Ottomano, io al pianoforte e lui al basso. La luna che fa l’autostop in copertina è un disegno di Giulio Melani.»

La canzone fa seguito alla pubblicazione di “La Chitarra nella Roccia – Lucio Corsi dal vivo all’Abbazia di San Galgano”, disco live (uscito lo scorso 14 novembre) e omonimo film concerto (presentato in anteprima alla 20° edizione della Festa del Cinema di Roma) che regalano ai fan la possibilità di rivivere l’emozione degli show dell’artista, in attesa dei nuovi tour previsti per il 2026.

 

Lucio Corsi 24.01.26 Lugano-Ph stefaninobenni.com

Dopo aver concluso una lunga tournée estiva sui palchi dei principali festival italiani, Lucio si prepara ora a due nuove prime volte per lui.
A partire da gennaio 2026, sarà infatti protagonista di “Tour Europeo 2026”, la sua prima tournée nei club delle principali città europee, con una prima tappa il 24 gennaio al Padiglione Conza di Lugano (Svizzera) per poi proseguire il 1° febbraio al Volkshaus di Zurigo (Svizzera), il 3 febbraio al Simmcity di Vienna (Austria), il 5 febbraio al Meet Factory di Praga (Repubblica Ceca), il 6 febbraio al Proxima di Varsavia (Polonia), il 7 febbraio all’Heimathafen Neukolln di Berlino (Germania) (SOLD OUT), il 9 febbraio al La Madeleine di Bruxelles (Belgio), il 10 febbraio all’O2 Shepherd’s Bush Empire di Londra (Regno Unito), l’11 febbraio al Den Atelier di Lussemburgo (Lussemburgo), il 13 febbraio al Q Factory di Amsterdam (Paesi Bassi) e il 15 febbraio all’Elysee Montmartre di Parigi (Francia) (info e biglietti a questo link).

A questo seguirà poi “Lucio Corsi – Palasport 2026”, il suo primo tour nei palazzetti italiani, con tappe alla Nelson Mandela Forum di Firenze il 27 novembre, al Palazzo dello Sport di Roma il 5 dicembre e all’Unipol Forum di Milano l’11 dicembre (info e biglietti a questo link). Entrambi i tour sono prodotti da Magellano Concerti.

luciocorsi.com

 

TOUR EUROPEO 2026

24 GENNAIO 2026 – LUGANO – PADIGLIONE CONZA 

01 FEBBRAIO 2026 – ZURIGO – VOLKSHAUS

03 FEBBRAIO 2026 – VIENNA – SIMMCITY

05 FEBBRAIO 2026 – PRAGA – MEET FACTORY

06 FEBBRAIO 2026 – VARSAVIA – PROXIMA

07 FEBBRAIO 2026 – BERLINO – HEIMATHAFEN NEUKOLLN SOLD OUT

09 FEBBRAIO 2026 – BRUXELLES – LA MADELEINE

10 FEBBRAIO 2026 – LONDRA – O₂ SHEPHERD’S BUSH EMPIRE

11 FEBBRAIO 2026 – LUSSEMBURGO – DEN ATELIER

13 FEBBRAIO 2026 – AMSTERDAM – Q – FACTORY

15 FEBBRAIO 2026 – PARIGI – ELYSEE MONTMARTRE

 

LUCIO CORSI – PALASPORT 2026

27 NOVEMBRE 2026 – FIRENZE, NELSON MANDELA FORUM

05 DICEMBRE 2026 – ROMA, PALAZZO DELLO SPORT

11 DICEMBRE 2026 – MILANO, UNIPOL FORUM

 

Si ringraziano Michele ed Anna Gatti di Horang Music, Tatiana Lo Faro di Magellano Concerti, Nina Molica Franco e Martina Rubboli di Friends & Partners, Roberta Leone e Beatrice Mannelli di Words For You, Samantha Nocera di Sugar, Matteo Zanobini Management e la Security del Padiglione Conza di Lugano.

 

Si ringrazia anche lo Staff di Tondo Music (Maroggia Svizzera) per la piacevolissima chiacchierata “musicale” pomeridiana pre concerto.

 

Foto a cura di Stefanino Benni

POSSONO INTERESSARTI...