MAHMOOD ha dato il via il 17 maggio alla seconda parte del suo N.L.D.A. TOUR con uno spettacolo all’Unipol Arenadi Bologna, prima tappa del ciclo di concerti nei palasport italiani che proseguirà a Roma (20 maggio), Napoli (21 maggio), Torino (24 maggio) e Milano (25 maggio). Il tour, prodotto da Friends & Partners, rappresenta la chiusura del capitolo discografico legato al suo ultimo lavoro in studio, l’album NEI LETTI DEGLI ALTRI.
Lo show è stato concepito come un rave teatrale, articolato in tre atti, con una forte componente visiva ed estetica. La direzione creativa è stata affidata a Type-Ten, mentre i visual sono stati curati da Tommaso Ottomano. Il light design, con oltre 300 fari e laser, è opera di Douglas Green, e le coreografie sono state firmate da Carlos Diaz Gandia.
La narrazione dello spettacolo prende avvio nello studio di un dentista, dove MAHMOOD, sotto anestesia, si addormenta e comincia a sognare. La prima parte è un decollo verso l’ignoto, una proiezione verso ciò che ancora non si conosce. Segue una sezione più intima e onirica, rappresentante il viaggio interiore, fino ad arrivare alla terza parte dello show, l’arrivo in un non-luogo sospeso tra le nuvole, simbolo di consapevolezza e presente.
Il palco si trasforma per accompagnare ogni fase del racconto, con elementi metallici a evocare scenari cyberpunk ispirati all’opera giapponese Ghost in the Shell. Tra questi spiccano le colonne elettriche, un pianoforte in movimento e una scala piramidale, simbolo ricorrente legato alle origini dell’artista.
In scaletta sono stati proposti i brani principali del repertorio di MAHMOOD, accanto a quelli tratti dall’ultimo disco NEI LETTI DEGLI ALTRI, certificato disco di platino e con oltre 820 milioni di stream. Tra i brani eseguiti, anche la ballad SOTTOMARINI, presentata a sorpresa alla finale della 75ª edizione del Festival di Sanremo. Scritta da MAHMOOD, la canzone esplora tematiche intime legate all’infanzia e alla profondità emotiva, attraverso la metafora del sottomarino.
Con 37 dischi di platino e 6 dischi d’oro in Italia, 6 dischi di platino e 3 dischi d’oro all’estero, e oltre 4 miliardi di stream, MAHMOOD continua a consolidare la sua posizione nella scena musicale italiana e internazionale. La seconda parte del N.L.D.A. TOUR rappresenta il completamento di un percorso artistico che ha avuto al centro la maturazione e l’identità musicale dell’artista.
Si ringrazia Emma e Beatrice di Words for you per l’opportunità
Fotogallery a cura di Emanuel Giordani