Le suggestioni di Angelo Branduardi al Teatro Filarmonico di Verona

E’ stato un appuntamento particolarmente suggestivo il concerto che Angelo Branduardi, in duo con Fabio Valdemarin, ha tenuto il 20 marzo al Teatro Filarmonico di Verona, organizzato da Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno per Ventidieci.

 

Dopo il grande successo editoriale della autobiografia “Confessioni di un malandrino”, Angelo Branduardi è tornato a suonare dal vivo con una formula particolare, in duo con Fabio Valdemarin (pianista di formazione classica e polistrumentista), alla ricerca delle emozioni più profonde e delle immediate comunicazioni tra musicisti e pubblico, grazie anche alla presenza, per la prima volta nel tour in duo che sta proponendo Branduardi dalla scorsa estate in diversi suggestivi luoghi italiani, del piano a coda, strumento che ha reso ancora più suggestive le composizioni previste in scaletta.

Angelo Branduardi e Fabio Valdemarin hanno eseguito, durante il concerto, brani famosi e meno conosciuti, anche tratti dagli album che compongono la collana “Futuro Antico” con la quale Angelo ha ripreso suoni dimenticati dei secoli passati, senza dimenticare “i classici” (come dice Angelo agli spettatori quando è in concerto “Niente vi sarà risparmiato”).

 

L’esperienza di un duo Angelo l’aveva sperimentata anni fa con l’amico, anche suo chitarrista e produttore per tanti anni Maurizio Fabrizio, almeno fino al 2018.
L’idea del duo viene quindi ripresa e ampliata, dal momento che con Maurizio il concerto era essenzialmente basato sul duo chitarristico.
Con Fabio Valdemarin, pianista di formazione classica e polistrumentista con tendenza alle divagazioni pop e jazz già collaboratore di Vanoni, Mannoia, Lavezzi e ancora firma di musiche da scena per Arturo Brachetti e Vanni de Luca, il concerto è sicuramente più complesso e articolato. Non solo il violino e le chitarre di Angelo, ma anche il pianoforte a coda, l’organo, le tastiere la tromba di Fabio.

Tra i recenti successi di Angelo Branduardi è da segnalare anche un successo editoriale, con l’autobiografia “Confessioni di un malandrino” pubblicata da La Nave di Teseo il 28 aprile 2022 e ancora in vetta alle classifiche Amazon nelle sezioni “musica” e “biografie”.

 

Foto della serata per gentile concessione di Ferdinando Bassi, Carla Torriani, ufficio stampa personale di Angelo, Lungomare SRL e Ventidieci, che ringraziamo per il graditissimo invito.

 

POSSONO INTERESSARTI...