Kyle Eastwood – Eastwood by Eastwood al Blue Note di Milano

Kyle Eastwood – Eastwood by Eastwood

Le musiche di Kyle Eastwood al Blue Note

 

Approda per la prima volta in una serata da tutto sold-out sul palco del Blue Note di Milano il talentuoso contrabbassista Kyle Eastwood, figlio dell’attore Clint Eastwood.

Con una dozzina di album all’attivo e diverse colonne sonore per il padre (Mystic River, Million Dollar Baby e Letters From Iwo Jima), nel corso degli anni ha Kyle Eastwood, ha conquistato la scena jazz internazionale.

La nuova creazione di Kyle Eastwood, “Eastwood Symphonic”, è un omaggio al padre basato su una dozzina di partiture di film riarrangiate per orchestra sinfonica. Creato nell’autunno del 2022, il progetto è stato pubblicato come album nel settembre del 2023 e ora viene portato in tournée in questa stagione.

Parallelamente a questo progetto Kyle ha proposto al pubblico del Blue Note “Eastwood by Eastwood”, basato sullo stesso repertorio di musiche tratte dai film di Clint ma eseguite in quintetto, insieme al pianista Andrew McCormack, al sassofonista Brandon Allen, e al batterista Chris Higginbottom.

Kyle aveva già rivisitato con Cinematic (2019) temi da film come Taxi Driver, La Pantera Rosa e Skyfall.

 

Kyle racconta: «Il cinema è la mia seconda passione, Papà ed io abbiamo sempre vissuto un bellissimo rapporto di lavoro e a dimostrarlo è Eastwood Symphonic, il mio personale viaggio in musica attraverso i suoi film più prestigiosi.

L’idea di Eastwood Symphonic, progetto che mi sta particolarmente a cuore, era di rivisitare e reinterpretare con un tocco jazz e classico le più grandi colonne sonore delle pellicole di Clint. Ho potuto così rendere omaggio non solo a lui, ma anche ai molti, brillanti compositori che hanno contribuito nel corso degli anni alla riuscita dei suoi film».

Quindi questo concerto è stata l’occasione perfetta per ascoltare le sue composizioni e il suo talento nell’arrangiare colonne sonore di film interpretati e diretti da Clint Eastwood.

 

Ringraziamo il Blue Note di Milano.

 

Foto in gentile concessione di Sandro Niboli

POSSONO INTERESSARTI...