E’ partito il 13 dicembre, dalla sua amata Genova, il tour teatrale di JACK SAVORETTI “NOTTI ROMANTICHE”, e la tappa di Bologna al Teatro EuropAuditorium è stata il 16 dicembre, ore 21.
Il suo ultimo disco “MISS ITALIA”, il suo primo album in lingua italiana (pubblicato su etichetta Capitol Records Italy/Universal Music Italia) non solo è entrato nella top 10 del nostro paese ma soprattutto ha riportato il cantautorato made in Italy nelle classifiche europee a partire da
quella inglese (sia quella ufficiale che ai primi posti dei digital store) e da quella tedesca, un risultato davvero eccezionale per una lingua, la nostra, che fatica ad uscire dai confini italiani.
Sul palco, prima di Savoretti e la sua band, salirà ogni sera una giovane artista: a Bologna si è esibita LAYANA un talento emergente nostrano.
Savoretti ha scritto numerose pagine di canzoni e poesie raccontando una vita da viaggiatore alla ricerca della sua anima artistica divisa tra l’Inghilterra (dove è nato e tutt’ora vive), l’Italia (da cui prende il cognome e una forte passione per la poesia e il romanticismo), la Svizzera (dove ha studiato) e il mondo intero, attraverso cui ha viaggiato negli anni per riuscire a trovare il suo
suono, il suo modo di esprimere se stesso.
Culturalmente eclettico e influenzato dalla musica cantautorale americana, inglese e italiana, Savoretti ha iniziato giovanissimo a scrivere poesie. Sarà la madre, una ex modella che frequentava nei suoi anni giovanili Jimi Hendrix e i Rolling Stones, a suggerirgli di prendere in mano una chitarra
e di trasferire in musica le sue parole. Il risultato è un insieme di melodie semplici e incisive dominate dal suono della chitarra acustica e da una rara attenzione ai testi che lo porta ad essere spesso paragonato ai grandi cantautori della tradizione anglosassone.
Si ringraziano per l’opportunità Vivo Concerti, Words For You, Valentina e tutto lo staff del Teatro EuropAuditorium di Bologna.
Fotografie a cura di Elisa Catozzi.