Mercoledì 25 marzo al Monk la serata “Indiepanchine” è stata aperta dalla cantautrice pugliese Gaia Rollo che ha presentato con la sua band il primo disco “Something is changing at home” uscito alla fine del 2025 e tutto cantato in inglese, davvero notevole e di livello internazionale (Gaia potrebbe diventare la nostra Anna Calvi o Joan Police Woman).
A seguire il set chitarra e voce di Generic Animal (alias Luca Galizia dalla provincia di Varese, classe 1995) con il suo “Acustico Spring 2026”.
Headliner della serata la band siciliana Santamarea, originaria di Carini (Palermo) e composta dai tre fratelli Gelardi (la cantante Stella autrice dei testi, Francesco alla chitarra e Michele alla batteria, il nonno cantava con Giuni Russo) con la bassista Noemi Orlando (anche ai cori) più un quinto musicista aggiunto alle tastiere (visto che nel disco le aveva suonate il batterista).
Stella si presenta sul palco con una maschera da lepre con due orecchie lunghe per cantare il singolo “Con gli occhi di una lepre” che aveva anticipato l’uscita del loro primo disco “Anime storte” (dal siciliano “tortu”) uscito in vinile e digitale il 30 gennaio per la Numero Uno/Sony, prodotto da Roberto Cammarata.
Testi evocativi che parlano di mare, natura e vita vera vissuta in prima persona, la musica è un alternative pop-rock con un tocco di elettronica, hanno un’inquietudine dark e leggermente gotica ma al tempo stesso romantica, emblematici titoli come “Bambina viola” o “Casa delle streghe” che recita “Cuore di panna, decapitami…”.
Hanno un bel ricordo di Roma e sono contenti di tornarci a due anni dalla partecipazione al Romaeuropa Festival al Mattatoio di Testaccio, poco dopo essere stati vincitori assoluti di Musicultura nel 2023, “non ci si ama solo in primavera” come dicono nel brano dedicato alla città eterna.
Dopo la canzone preghiera “Santamarea” (2023) che ha dato il nome alla band c’è ancora spazio per un piccolo mantra contro la paura del buio “Tenere tenebre”. E liberaci dal Male e non dal Mare, Amen.
(Report di Alessandro Sgritta)
La scaletta del live dei Santamarea
Con gli occhi di una lepre
Tornado
Palermo x sempre
Anime storte
Piacere catastrofico
Primavera
Capodanno
Acqua bagnami
Bambina viola
Casa delle streghe
Zanzare
Sui fili dei rasoi
Splendere
Santamarea
Tenere tenebre
Ringraziamo Francesca Conte e tutto lo staff del Monk
Le photogallery a cura di Emanuela Vertolli
Santamarea
Gaia Rollo
Generic Animal
