Steve Vai espugna il castello di Udine

Steve Vai è unanimemente riconosciuto come uno dei più grandi chitarristi moderni. Lo dimostrano le sue innumerevoli collaborazioni, che variano da Frank Zappa, a David Lee Roth, Whitesnakes, passando per il progetto G3 assieme a Joe Satriani ed Eric Johnson, riuscendo a costruirsi una carriera solista che pochi altri suoi colleghi sono riusciti a fare.

 

Ieri sera 1 luglio, a distanza di alcuni anni dalla sua ultima apparizione in Italia, Steve Vai ha tenuto uno strepitoso concerto al Castello di Udine, in occasione della rassegna Udine Vola. L’elegantissima location potrebbe sembrare poco adatta per un concerto del genere, invece il chitarrista statunitense si è dimostrato il perfetto Re. L’occasione è quella della presentazione della sua ultima fatica discografica, Inviolate.

 

Tour che sta portando in giro per l’Europa già da un po’. Ed è stata l’opportunità per moltissimi suoi fan, anche stranieri, di poter rivedere il leggendario chitarrista dal vivo riproporre, oltre ai suoi nuovi brani anche brani storici come Bad Horses e la meravigliosa Tender Surrender, e moltissimi altri brani. Steve Vai è un autentico intrattenitore, seppur di poche parole riesce a far parlare la sua chitarra, vero proprio prolungamento dei propri arti.

 

Il concerto al Castello di Udine è stato un vero e proprio successo, ottenendo il tutto esaurito e mandando in delirio i fan di Steve Vai. Ad accompagnarlo sul palco c’erano: Dave Weiner alle chitarre e tastiere, Philip Bynoe al basso, Geremy Colson alla batteria

 

Il tour italiano prosegue con le seguenti date:

Sabato 02 luglio – Macerata (Sferisterio)

Domenica 03 luglio – Bari (Teatro Petruzzelli)

Lunedì 04 luglio – Firenze (Ultravox Arena)

Martedì 05 luglio – Gardone Riviera (BS) (Tener-a-mente/Anfiteatro del Vittoriale)

 

 

The Front Row ringrazia Barley Arts Azalea per il gentile invito.

 

Foto e articolo a cura di Diego Feltrin :

 

POSSONO INTERESSARTI...