Stewart Copeland, leggendario fondatore e batterista dei Police, ha presentato ieri sera al Teatro degli Arcimboldi di Milano “Police Deranged For Orchestra“, un’opera orchestrale in cui rivisita come mai prima i brani iconici della band che ha fatto la storia della musica. Con la sua vasta esperienza come compositore in ambito operistico, orchestrale e del balletto, Copeland ripropone le hit dei Police in un’esperienza sinfonica inedita e travolgente.
In questo concerto Copeland propone una nuova prospettiva su classici come Roxanne, Don’t Stand So Close To Me e Message In A Bottle, affiancato da un ensemble di musicisti di talento e da un’orchestra composta da 27 elementi, in una serata ricca di energia in cui si focalizza sull’ascesa epica della sua carriera in campo musicale, per poi dipanarsi attraverso quattro decadi. L’idea per questo concerto è nata quando Stewart Copeland ha iniziato a lavorare alla colonna sonora di un film sui Police. Le esigenze del cinema richiedevanoun approccio diverso alla musica, portando alla necessità di rielaborare queste canzoni pop. Analizzando e scomponendo la musica dei Police per adattarla alle scene del film, Copeland ha trovato una nuova ispirazione, trasformando queste tracce in un’esperienza orchestrale unica.
Stewart Copeland stesso dichiara: “Lo stravolgimento di queste canzoni è iniziato come colonna sonora per un film che ho realizzato con alcuni girati in Super8 della band, ripresi durante la nostra ascesa alla gloria. Il cinema pone richieste capricciose alla musica, ed è per questo che queste canzoni pop dovevano venire stravolte. Ho dovuto sezionare la musica dei Police per servire le scene del film e, una volta preparato il bisturi, sono stato travolto da una nuova ispirazione. Fare ricerche sui multi-tracce delle registrazioni originali, e sulle performance dal vivo, ha riportato alla luce assoli di chitarra perduti, linee di basso e improvvisazioni vocali troppo belle per essere dimenticate. Nel frattempo, i miei vent’anni come compositore di film mi avevano imposto un’istruzione orchestrale, ed ecco composta l’idea di questa combinazione che ha portato a Police Deranged For Orchestra. Le canzoni di Sting, le invenzioni di Andy e il mio entusiasmo: tutti insieme in una corsa sfrenata con l’orchestra.”
Ad accompagnare Copeland in questa avventura musicale ci sono straordinari musicisti: le vocalist Sarah-Jane, Laise Sanches e Raquel Brown che portano nuove sfumature vocali ai brani dei Police, mentre Gianni Rojatti alla chitarra aggiunge un tocco di virtuosismo. Al basso Faso, noto per il suo lavoro con Elio e Le Storie Tese, e alle tastiere Vittorio Cosma, anch’egli membro di Elio e Le Storie Tese e The Producers, che contribuisce con la sua esperienza e maestria musicale.
L’orchestra, composta da 27 talentuosi elementi, completa questo ensemble eccezionale.
Ringraziamo Viviana Tasco di IMARTS – International Music And Arts, Polyarts (a Harrison Parrott Associated Company), Tatomusic ed il Teatro degli Arcimboldi di Milano
Foto a cura di Stefanino Benni