Il Fascino selvaggio e mistico di Loreen al Fabrique di Milano

Loreen, popstar svedese vincitrice di due edizioni dell’Eurovision Song Contest nel 2012 e nel 2023, è arrivata ieri sera al Fabrique di Milano per la prima volta in Italia con una data prodotta da Vivo Concerti.

Selvaggia, a tratti mistica, Loreen è autrice di pezzi fortemente orecchiabili ma allo stesso tempo con testi profondamente coinvolti nell’attivismo, come ha dimostrato più volte nella sua carriera. Loreen cresce in Svezia in una famiglia di origini berbero-marocchine e comincia a muovere i primi passi in campo musicale nel 2004, quando partecipa all’edizione svedese del talent Idol.

Nell’anno successivo pubblica il suo primo singolo “The Snake” con il gruppo Rob’n’Raz. Nel 2012 partecipa al Melodifestivalen e con la sua “Euphoria” si classifica per prima al contest, aggiudicandosi la possibilità di rappresentare la Svezia all’Eurovision Song Contest 2012, in cui vince con il secondo punteggio più alto della storia della manifestazione. Dopo due album in studio, “Heal” e “Ride”, un Ep e numerosi singoli, il suo successo non accenna a volersi fermare: è con “Tattoo” che la popstar trentanovenne ha replicato il suo trionfo di undici anni prima vincendo l’Eurovision Song Contest 2023.

Dopo un tour in tutta Europa e il nuovo singolo “Is It Love” pubblicato a ottobre 2023, Loreen torna il 10 maggio con “Forever” via Virgin Music Group e si esibirà alla finale dell’Eurovision 2024 a Malmö.

 

Si ringraziano Giorgia Sbrissa, Matilde Scoglio, Chiara Boscarato, Emma di Wordsforyou e Vivo Concerti

 

Foto a cura di Stefanino Benni 

POSSONO INTERESSARTI...