Mercoledì 12 febbraio l’Alcatraz ha ospitato l’unica data italiana del tour dei Soul Asylum. La storica alternative rock band americana guidata da Dave Pirner, unico componente originario della band in attività, è in tour per presentare “Slowly But Shirley”, ultimo album in studio pubblicato a settembre dello scorso anno.
Saranno imperituramente ricordati per la loro hit del 1993, ‘Runaway Train’ (che era parte dell’album del 1992, ‘Grave Dancers Union’, e che era associata a un iconico video con le persone scomparse), ma la carriera dei Soul Asylum è ben più ampia di un’annata: sono infatti tredici gli album pubblicati in quarant’anni, dal 1984 al 2024.
La band, che mancava dall’Italia con un live da lungo tempo, nasce a Minneapolis (Minnesota) nel 1981 e durante la sua vita vede diversi cambi di formazione e tutto ruota intorno a David Pirner (voce, chitarra). Nel 1998 esce un disco (“Candy from a Stranger“) a cui fanno seguito otto anni di silenzio sino al ritorno sulle scene nel 2006 con “The Silver Lining”. Nel frattempo il bassista della prima formazione Karl Mueller muore nel 2005 a 41 anni per un tumore all’esofago.
Ringraziamo Jacopo Casati di MC2Live per il graditissimo invito.
Foto report della serata a cura di Ferdinando Bassi.