E sono 30!
Da East London Ross Godfrey e Skye hanno percorso in questi anni più volte l’intero kilometraggio globale portando in dono l’ascolto del loro trip hop elettro rock a chiunque ami la Musica e i loro Morcheeba ieri sera hanno festeggiato un altro importante traguardo al Circolo Magnolia di Milano, a pochi giorni dall’uscita del loro nuovo album “Escape The Chaos”, nello spegnere 30 candeline di carriera!
È una bella serata primaverile a Milano, cosa che aiuta particolarmente la voglia di godersi un bel live all’aperto in una delle più belle cornici musicali alle porte di Milano.
In apertura alle 20:15 spaccate gli italiani ABE che mescolano in maniera brillante elettronica e ambient con mezzora di show più che gradevole.
Poco dopo le 21:30 si spengono le luci e ha inizio il viaggio, un cammino di note tra l’aulico e il sensuale, in cui la voce di Skye, nella sua eleganza, sembra essere caduta dal cielo e le vicissitudini della band mai esistite.
Skye si presenta al pubblico con la sua consueta eleganza ed eccentricità e la sua immancabile tuba in uno stato di forma che si rivelerà via via tuttora invidiabile.
Tra un grazie e l’altro e canzoni che hanno compiuto 30 anni, si festeggia un altro importante compleanno; proprio quello di Skye. Il visual proietta un luminosissimo Happy Birthday cantato a ripetizione dal pubblico subito prima che il riff blueseggiante di “Part Of Process” avvolga, in un elegante completo blu, palco e parterre.
La voce soave e suadente di Skye è come un mantra, riesce ad emettere un’aurea di serenità e benessere mentale di cui il mondo avrebbe tanto bisogno portando il pubblico ad una fuga verso un’altra dimensione composta da nitide e precise frecciate d’amore.
Tra qualche novità come “Call For Love” e “We Live And Die” e qualche super classico come “The Sea” e “Otherwise”, durante una pausa in cui Ross necessita del cambio chitarra Skye si improvvisa anche (ottima) batterista imbastendo con tastiere e basso un pezzo strumentale da applausi, anticipando la sempreverde “Rome Wasn’t Built In A Day”.
Ed è così che il Circolo Magnolia prende le sembianze di un luogo mistico, di un bosco incantato, con effetti evidenti ed immediati sul corpo e sulla mente, dove il silenzio della natura si amalgama perfettamente al suono sublime proveniente dal palco; la mente si vuota, i sensi si acuiscono e l’energia prende il sopravvento sul pubblico per due ore.
D’altronde il nuovo album dei Morcheeba ci insegna come sfuggire al chaos e la band lo spiega al meglio traducendolo alla lettera nella sua splendida esibizione dal vivo.
Morcheeba call for love, Milano replied with love.
Ringraziamo Alice Degortes di Barley Arts e il Circolo Magnolia di Milano.
Foto di Luca Iacono, testo a cura di Nat.