I Sax This Candy sono tornati dopo otto anni con un nuovo album che rappresenta l’unione perfetta tra elettronica e noir .
L’album, pubblicato da Vita Records, è composto da dieci tracce registrate in collaborazione con Grammofono alla Nitro ed è un viaggio alla scoperta di atmosfere noir con uno stile incalzante e incisivo, che si può percepire dall’ascolto di ogni singola traccia.
Si tratta del secondo album dei Sax This Candy, la band pescarese che ha deciso di aggiungere come nuovo ingrediente l’elettronica al suo animo punk no-wave.
Ci sono brani nell’album che veicolano importanti tematiche sociali, come ad esempio Coke & Bombs che è un manifesto rock contro la guerra, altri invece che sono un vero e proprio esperimento artistico che rompe gli schemi, come ad esempio Human Piggy Banks.
L’intero album è caratterizzato da suoni graffianti, a tratti acidi, che ci portano in dimensioni oniriche e fanno venire voglia di ballare e saltare come se ci si trovasse all’interno del pogo.
Il brano che ha preceduto l’uscita dell’album è Dead End, che ben rappresenta l’intero mood del nuovo disco:
Ma ci sono due brani in particolare che ci hanno colpiti, nonostante tra loro siano molto diversi: Chewingum, brano in perfetto stile Sixty che fa venire voglia di ballare al primo ascolto, e God Is My Witness, il brano che dà il nome all’album, e che sembra prenderci per mano e strattonarci all’interno di un’ ambientazione ancora più oscura e onirica rispetto alle tracce precedenti.
L’album è il risultato di una lunga sperimentazione, fatta di tentativi, ricerca e arrangiamenti per arrivare al sound perfetto. Il quadro finale è un album disegnato con i colori della musica elettronica e dance, che si aggiungono al colore di fondo che è il nero, ovvero il background no wave e post punk che da sempre li caratterizza.
Tracklist
- Coke & Bombs
- Dead End
- Eat my Shit!
- Headworms
- Human Piggy Banks
- Hungry Moon
- Liquid Love
- God is My Witness
- Chewingum
- Highroller
Chi sono i Sax This Candy?
Se quanto letto fino ad ora vi ha incuriositi, è il momento di fare le presentazioni ufficiali e raccontarvi meglio chi sono i Sax This Candy.
Si tratta di una band che ha visto la luce tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013 e che si è sempre contraddistinta per il suo stile noir, graffiante e deciso. La band è composta da Ivano Ursini alla chitarra, Giannicola D’Angelo al basso e Fabio Di Zio aka Artista Sadico come voce, batteria ed effetti.
I Sax This Candy hanno saputo evolversi e sperimentare negli anni fino a mostrare un nuovo lato della loro musica all’interno di questo nuovo album, caratterizzato dalla forte presenza dell’elettronica.
Dopo una pausa di otto anni dal loro primo disco Guide to Physical Pain, uscito nel 2015 sempre in collaborazione con Grammofono alla Nitro, i Sax This Candy sono tornati mostrandoci nuove sfaccettature della loro musica senza mai rinnegare le loro origini.
Ringraziamo Rosina Bonino di Sollevante per averci dato modo di conoscere meglio i Sax This Candy.