Fiume in piena: il nuovo singolo di Lidia, cantautrice dalla voce cristallina

Il 14 marzo è uscito in digitale “Fiume in piena”, il nuovo singolo di Lidia Vitrano, in arte Lidia. Scopriamo di più su questa giovane promettente cantautrice

Fiume in piena” è un brano malinconico e profondo che trae ispirazione dal vissuto della giovane artista. In questa canzone Lidia racconta con grande emotività di un momento di solitudine e vulnerabilità del suo passato. Il brano è uno spaccato di vita, un racconto intimo e personale di una ragazza che vuole condividere la sua esperienza, invitando chi l’ascolta a riconoscersi in quella fragilità che tutti, in un modo o nell’altro, abbiamo sperimentato.

La forza di questo brano non sta solo nel messaggio che veicola ma anche nella vocalità di Lidia. Infatti, la sua voce cristallina e delicata ma anche potente e convincente, porta l’ascoltatore a perdersi nelle strofe, dando ancora più valore al racconto.

«In questo brano ho racchiuso il mio bisogno di esplorare nuovi suoni senza perdere ciò che mi definisce – dichiara Lidia – È un equilibrio spontaneo tra malinconia e vibrazione, tra emozione e movimento, in cui finalmente mi riconosco».

 

Lidia Vitrano è un’artista emergente e, come testimoniano le sue parole, sta cercando di definirsi musicalmente. Possiamo dire che la direzione che sembra aver intrapreso con questo nuovo brano le calza a pennello e la rende riconoscibile e convincete. La sua conoscenza musicale e la sua voglia di mettersi in gioco e sperimentare senza scendere a compromessi quando si tratta di individuare importanti tematiche, sono elementi che già si potevano percepire in “Stanza Viola” brano in cui Lidia ha affrontato l’importante tematica dei disturbi del comportamento alimentare.

Scrivo in una stanza viola come il cuore

Abusato di bugie e sporco di dolore

Cuscino come spugna assorbe pioggia nera

Lenzuola come braccia stringermi stasera

È già mattino

Luce alle finestre

Denti da latte

E sorriso trasparente non ho

Due dita in gola per gettare via il dolore

Due, tre dita in gola

Per prosciugare il cuore

Chi è Lidia?

Lidia, cantautrice dell’entroterra siciliano, classe 2001, è laureata al CPM Music Institute di Milano in canto pop rock, con una tesi incentrata sull’identità artistica dal titolo “L’artistica interpretazione: il viaggio identitario tra le influenze e le radici sonore”, e sta attualmente frequentando il Master in Editoria e Produzione Musicale presso l’Università IULM. Da sempre affascinata da molti generi musicali, tra cui pop, soul, R&B e musica elettronica, ha una passione per la sperimentazione, che la spinge a mescolare stili e generi, creando un universo sonoro riconoscibile.

Non vediamo l’ora di scoprire quanto ancora questa giovane cantautrice siciliana saprà raccontarci con i suoi prossimi brani, intanto vi consigliamo di ascoltare Fiume in piena se Stanza Viola per un primo assaggio di quello che è lo stile di scrittura e il timbro distintivo di Lidia.

Buon ascolto!

Recensione a cura di Alessia Barra

 

POSSONO INTERESSARTI...