Il 27 marzo 2026 debutterà a Modena il concerto per orchestra di Ron e Vessicchio “Ecco che incontro l’anima”. Scopriamo di più
Una collaborazione inedita e attesissima quella tra Ron e Peppe Vessicchio, due protagonisti assoluti della musica italiana che per la prima volta saliranno insieme sul palco.
Il progetto si intitola “Ecco che incontro l’anima – Concerto d’autore per orchestra” e debutterà il 27 marzo 2026 al Teatro Comunale di Carpi (Modena), dando il via a un tour che attraverserà i principali teatri italiani.
- 27 marzo 2026 – Carpi (Modena), Teatro Comunale
- 1 aprile 2026 – Bologna, Teatro Duse
- 9 aprile 2026 – Torino, Teatro Colosseo
- 11 aprile 2026 – Milano, Teatro Lirico
- 20 aprile 2026 – Roma, Teatro Olimpico
- 22 aprile 2026 – Bitritto (Bari), Palatour
- 30 aprile 2026 – Sanremo, Teatro Ariston
Un incontro tra voce e direzione, tra la canzone d’autore e la grande orchestrazione: da un lato la sensibilità interpretativa e il repertorio ricchissimo di Ron, dall’altro la firma raffinata del Maestro Vessicchio, che per l’occasione curerà gli arrangiamenti e dirigerà l’orchestra. Il risultato è uno spettacolo pensato per esaltare l’anima profonda della musica, un dialogo tra melodia e armonia dove la forma incontra la sostanza e la bellezza diventa il filo conduttore.
Racconti di una vita dedicata alla musica
“Ecco che incontro l’anima” rappresenta non solo la prima collaborazione dal vivo tra i due artisti, ma anche un racconto musicale dei momenti più significativi dei rispettivi percorsi artistici. Sul palco, la grande canzone d’autore italiana sarà eseguita con la cura e la sensibilità che da sempre contraddistinguono Vessicchio, in un intreccio di arrangiamenti orchestrali capaci di valorizzare la voce e l’intensità espressiva di Ron.
Lo spettacolo vuole essere un omaggio alla qualità, alla ricerca e alla profondità emotiva, ma anche un esperimento sonoro che invita il pubblico a lasciarsi sorprendere. Un concerto d’autore in cui due maestri del panorama musicale italiano si incontrano per dare nuova vita a canzoni che hanno segnato la storia.
I due protagonisti della serata
Con 26 album da studio e una carriera costellata di successi, Ron è tra i cantautori più amati e rispettati d’Italia. Otto partecipazioni al Festival di Sanremo (con la vittoria nel 1996 accanto a Tosca con “Vorrei incontrarti fra cent’anni”), sette al Festivalbar (vincendo nel 1982 con “Anima”), e riconoscimenti prestigiosi come il Premio della Critica Mia Martini, il Premio Bindi alla Carriera e il Premio Tenco alla Carriera: un percorso artistico che ha lasciato un segno profondo nella musica d’autore.

Al suo fianco, il Maestro Peppe Vessicchio, compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore tra i più amati e riconoscibili, noto per la sua straordinaria capacità di unire tradizione e innovazione. Figura familiare al grande pubblico per le sue numerose partecipazioni al Festival di Sanremo – dove ha vinto quattro premi come miglior arrangiatore e diretto quattro brani vincitori – Vessicchio ha saputo portare la musica orchestrale a un pubblico vasto, grazie anche alla sua esperienza televisiva nel talent “Amici” di Maria De Filippi.
“Ecco che incontro l’anima” è più di un concerto: è un dialogo tra due sensibilità, un momento d’incontro tra la poesia della canzone e la profondità dell’orchestrazione. Un’esperienza musicale capace di toccare corde intime e universali, che promette di regalare al pubblico una serata di emozioni, eleganza e magia.
Tutte le informazioni aggiornate sul tour sono disponibili su www.internationalmusic.it. I biglietti sono già disponibili sui principali circuiti di prevendita.
