Venerdì 11/04/2025 DENTE ha fatto tappa a Bologna sul palco del Locomotiv, per presentare in anteprima alcuni brani tratti da Santa Tenerezza, il nuovo capitolo discografico previsto per la primavera 2025. Il concerto rientra nel tour nei club che accompagnerà l’uscita del disco, un ciclo di appuntamenti concepiti per offrire l’ascolto dal vivo delle nuove canzoni e di parte del repertorio precedente.
Giuseppe Peveri, in arte DENTE, ha esordito come chitarrista nei gruppi Quic e La Spina, con i quali ha pubblicato due album sul finire degli anni Novanta. La sua carriera solista ha inizio nel 2006, e da allora ha dato alle stampe sette album in studio e un EP digitale, oltre a un libro di favole.
Nel corso degli anni ha collaborato con artisti come Marco Mengoni, Selton, Arisa, Alberto Bianco, Enrico Ruggeri e Brunori S.a.s.. Parallelamente alla carriera musicale, ha portato avanti un’attività letteraria e giornalistica, scrivendo per testate e case editrici come Linus, Il Fatto Quotidiano, Sette, Minimum Fax, No Reply, La nave di Teseo e Valigie Rosse, oltre ad aver curato una rubrica per Radio Popolare. Ha collaborato con scrittori quali Guido Catalano, Paolo Nori e Aldo Nove.
La data bolognese al Locomotiv si inserisce quindi come una delle prime occasioni per ascoltare dal vivo i brani di Santa Tenerezza, all’interno di una scaletta che ha incluso anche composizioni tratte dalla discografia solista di DENTE, ripercorrendo un itinerario che va dal 2006 ad oggi.
Si ringrazia per l’opportunità Marianna del Locomotiv Club
Fotogallery a cura di Emanuel Giordani