Delilah Holliday e i due nuovi singoli in collaborazione con il duo hip-hop They Hate Change

Lo scorso 5 giugno, l’artista inglese art-pop Delilah Holliday ha stupito i suoi fan con una doppia uscita in collaborazione con il duo hip-hop di Tampa, They Hate Change.

I due brani hanno un animo differente, in Eyes On You la voce di Holliday si scontra con i con i versi rap di Vonne Parks e Andre Gainey, tra ritmi vivaci e propulsivi e beat dance. L’assalto frastagliato dei synth evidenzia le insidie della creatività nell’era dei social media, tra emulazione e stalking. Mentre in Life’s So Strage vengono approfonditi temi come la  perdita di controllo e l’imprevedibilità della vita.

 

Delilah e il duo dei They Hate Change si sono scelti a vicenda per dare vita a due singoli che funzionano a livello di flow, testi e visione artistica. L’incontro “casuale” durante il tour a Londra dei They Hate Change è bastato a dare al gruppo l’illuminazione e l’ispirazione necessarie, e il giorno dopo avevano già prenotato uno studio per registrare le due tracce. Una sintonia istantanea che ha dato i primi frutti di quella che probabilmente sarà una collaborazione che tornerà a fare parlare di sé in futuro.

Chi è Delilah Holliday?

Delilah Holliday si diletta in suoni ed immagini ultraterrene che giocano con l’astratto, la psichedelia ed il concettuale, sebbene le esperienze vissute da cui trae ispirazione rimangano al centro della sua creatività. Crescere a Holloway Road ed iniziare il suo percorso creativo con i familiari ha plasmato questo percorso, con un senso di comunità che le ha fornito le basi.

La sua band, Skinny Girl Diet, fondata a 14 anni con la sorella Ursula e la cugina Amelia, è stata un punto fermo nella scena indie-punk britannica degli anni 2010. Successivamente, ha intrapreso la carriera solista con il singolo ‘Babylon’ del 2018 e, in breve tempo, si trova a collaborare con alcuni dei migliori artisti, sia nella musica che nella moda, tra cui Neneh Cherry, Vivienne Westwood, Ghospoet.

Solo nel 2021 ha presentato lo spettacolo ‘Goddes Energy Experience’ al The Old Blue Last con Tyson and Grove ed è stata headliner alla St. Panra Old Church, ha collaborato con Marshall Amps e si è esibita un’esclusiva session audiovisiva dal vivo con FACT magazine. Dal 2016 conduce il suo programma mensile su NTS Radio.

Nel 2023 ha firmato con One Little Independent Records, pubblicando due ep. Nel 2025 continua a fondere le sue varie influenze in qualcosa di viscerale ed unico, oltre a diversificarsi con nuove collaborazioni e concerti.  

Chi sono i They Hate Change?

Il duo rap di Tampa, They Hate Change, composto da Dre e Vonne, si è incontrato per la prima volta davanti al complesso di appartamenti in cui entrambi vivevano da ragazzini.

Dre si era appena trasferito da Rochester, NY, mentre Vonne cercava di vendergli erba scadente. Con un approccio alla musica diverso dalla maggior parte delle persone, il duo è onnivoro, ossessivo e profondamente appassionato di musica.

Passando dalla scena DIY di Tampa in qualità di dj, hanno imparato a fondere suoni disparati in uno stile coeso e ballabile. Quando sono passati dal rap alla produzione, hanno portato con sé il loro approccio alla sperimentazione sonora basato sulla ricerca del piacere. 

News a cura di Alessia Barra

POSSONO INTERESSARTI...