Concerto incredibile degli Smashing Pumpkins a Bologna

Le notizie del ritorno di Jimmy Chamberlin e successivamente di James Iha, hanno riportato in auge la vecchia formazione degli Smashing Pumpkins.

Jeff Schroeder prese il posto di Iha nel 2007 e tutt’ora fa parte del gruppo, mentre come bassista orfani di Darcy e Melissa Auf der maur, scelgono Jack Bates .

La parte femminile la fa la tastierista Katie Cole.

Nel mese di Febbraio 2018, tramite il sito ufficiale, la band annuncia il ritorno con un tour negli Stati Uniti denominato “Shiny and Oh So Bright Tour” e pubblica un video di presentazione su YouTube.

Nel tour verranno suonate principalmente le canzoni dei loro primi 5 album.

L’ 8 giugno 2018 viene pubblicato il nuovo singolo Solara insieme al relativo video su YouTube e il mese prossimo uscirà il loro nuovo disco :  Shiny and Oh So Bright, Vol. 1 / LP: No Past. No Future. No Sun.

Venendo a concerto di Bologna, che chiude questo concerto che li ha visti suonare 4o date circa in America e solo 2 in Europa, compresa quella di stasera all’Unipol Arena di Bologna, si cerca di capire le reale condizioni fisiche di Billy Corgan dopo che mercoledì ha dovuto annullare il concerto acustico che si doveva svolgere in Santeria a Milano.

Cominciano subito con Disarm, che fa subito venire la pelle d’oca, procedono con rocket fino alla prima pausa con la cover di Space Oddity di David Bowie.

Rispetto all’ultima volta che li vidi dal vivo a Padova erano notevolmente diversi, con Corgan che sembrava svogliato e con una voce che non era più quella di un tempo, ma con il ritorno di Jimmy e James le cose sembrano essere tornate al loro posto.

La combo Zero ed Everlting gaze fanno alzare i livelli del concerto come con Stand Inside Your Love .

Con alcuni intro filmati divertenti del cantante dei Sugar Ray Mark McGrath si entra nella seconda parte del concerto dove non ci sono pezzi molto violenti ma più soft come for Martha o Mayonaise.

La versione di Iha di Landslide de Fleetwood Mac  porta il concerto nella parte forse più bella con  Tonight, Tonight , 1979, Ava adore, Try, Try, Try Today e la incredibileBullet With Butterfly Wings.

La versione di Stairway to Heaven degli Zeppelin in versione Pumpkins non mi ha entusiasmato, ma c’ è da dire che raggiungere gli acuti di Plant è veramente difficile.

La sfilata nel pit di una fantomatica statua di un santo raffigurante la faccia di Corgan è l’apoteosi della megalomania che gira intorno al frontman di Chicago.

Gli encore sono due .

Il primo è in secondo singolo estratto da Shiny and Oh So Bright, Vol. 1 / LP: No Past. No Future. No Sun ovvero Silvery Sometimes (Ghosts), mentre l’ultima canzone è una cover di Betty Noyes Baby Mine.

In definitiva il concerto è stato meraviglioso con una carrellata incredibile dei maggiori successi della band.

Molto probabilmente li vedremo nel nostro paese nel 2019 in qualche festival estivo per presentante i loro brani, ma mai sarà uguale a questa sera dove per 3 ore Corgan e soci hanno dimostrato che sono tornati quelli di un tempo per la nostra gioia.

Ecco la clamorosa scaletta

SETLIST:

Disarm

Rocket

Siva

Rhinoceros

Space Oddity
(David Bowie cover)

Drown

Zero

The Everlasting Gaze

Stand Inside Your Love

Thirty-Three

Eye

Soma

Blew Away

For Martha

To Sheila

Mayonaise

Porcelina of the Vast Oceans

Landslide
(Fleetwood Mac cover)

Tonight, Tonight

Stairway to Heaven
(Led Zeppelin cover)

Cherub Rock

1979

Ava Adore

Try, Try, Try

The Beginning Is the End Is the Beginning

Hummer

Today

Bullet With Butterfly Wings

Muzzle

Encore:
Silvery Sometimes (Ghosts)

Baby Mine
(Betty Noyes cover)

Foto per gentile concessione di Ivan Elmi

Testo di Carlo Vergani

no images were found

 

POSSONO INTERESSARTI...