Angelina Mango, una delle voci più promettenti della nuova generazione musicale italiana, ha incantato Roma ieri sera nella sua prima data all’Atlantico. Figlia d’arte, la giovane cantautrice ha dimostrato di avere nel sangue un talento unico, che traspare in ogni nota e in ogni brano. La sua voce, potente e precisa, ma capace di spezzarsi in momenti di grande intensità emotiva, ha saputo dipingere con colori vividi tutte le sfumature delle emozioni. Uno dei tratti distintivi della serata è stato proprio questo: la sua capacità di farci attraversare un arcobaleno di sentimenti, dalla leggerezza pop a momenti con venature rock, dalle influenze urban a suggestioni latine e orientali.
Lo show, variegato e dinamico, ha raggiunto i momenti più toccanti durante le esibizioni chitarra e voce, dove brani come Edmund e Lucy, SOno aggrappata a te, e l’intensa cover di Don’t understand di Post Malone hanno rivelato il cuore più intimo e fragile di Angelina, facendo emergere una sensibilità autentica e contagiosa. Questi momenti acustici sono stati il perfetto contrappunto all’energia sprigionata dalle tracce più ritmate come Ci pensiamo domani e la finale La noia, con cui ha trionfato al Festival di Sanremo 2024, portandosi a casa anche i prestigiosi premi della sala stampa Lucio Dalla e il Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale.
Splendente con i suoi abiti scintillanti che illuminavano il viso incorniciato dai capelli scuri e la frangetta, Angelina ha dominato il palco grazie alla sua padronanza vocale e alle sue doti di ballerina. La sua è un esibizione energica, ma al contempo dolce e accogliente, in cui si è messa a nudo raccontandosi attraverso le canzoni.
Il pubblico, composto in gran parte da giovani fan della Generazione Z (o forse quella successiva), ha dimostrato tutto il suo affetto cantando ogni singolo brano e accennando qualche passo di danza. Angelina è riuscita a creare una connessione autentica con la sua platea, confermando di essere una delle artiste più amate e seguite del momento. Ad accompagnarla sul palco, oltre ai suoi fedeli musicisti Antonio Cirigliano alla chitarra, Filippo Mango alla batteria, Filippo Tosto al basso e Alessio Nelli alle tastiere, si è aggiunta Marta Cannuscio alle percussioni, già nota per il suo lavoro con La Rappresentante di Lista, che ha aggiunto ulteriore ricchezza ritmica allo spettacolo.
Il live ha messo in luce tutte le sfaccettature della musica di Angelina Mango: un mix di pop, urban e cantautorato, che si esprime al meglio in brani come Fila indiana, dalle atmosfere più intime, e Cup of Tea, che ha invece scatenato l’adrenalina del pubblico. Ogni canzone è stata eseguita con una passione palpabile, rendendo l’esperienza non un semplice concerto, ma un viaggio intenso e profondo, alternato a momenti di gioia e leggerezza, che ha creato un legame profondo con il pubblico.
“Sono troppo emotiva per reggere tutto questo” dice Angelina al microfono, visibilmente commossa dall’accoglienza di questa sua prima data del tour autunnale.
L’artista, dopo l’esperienza ad Amici di Maria De Filippi, ha vissuto un’esplosione artistica culminata con la straordinaria performance a Sanremo, e il suo percorso continua in un crescendo di successi. Il suo album d’esordio *Poké Melodrama* ha conquistato immediatamente la prima posizione della classifica FIMI e ha già ricevuto il disco d’oro. Ieri sera i fan hanno potuto ascoltare dal vivo alcuni dei brani più rappresentativi, come Melodrama, Uguale a me, Gioielli di famiglia, Che t’o dico a fa.
Angelina Mango si prepara ora a portare la sua musica anche fuori dai confini italiani, con il suo European Club Tour che la vedrà esibirsi in alcune delle principali città europee, da Londra a Barcellona, confermando la sua crescita internazionale. Dopo Roma, il tour proseguirà con doppie date a Napoli e Milano, passando per altre città italiane come Firenze, Padova e Torino, tutte sold out.
In definitiva, il concerto all’Atlantico è stato un evento entusiasmante, non solo per i fan, ma per tutti coloro che hanno potuto assistere alla notevole presenza scenica dell’artista e alle sue indiscutibili capacità interpretative e vocali. Angelina Mango ha dimostrato di essere una cantautrice capace di proporre un’ esibizione unica nel suo genere, fatta di emozioni pure e musica di qualità.
Con la forza di una voce che spezza il silenzio e accende l’anima, Angelina Mango è un gioiello che brilla e ha regalato a Roma un sogno fatto di musica e sincerità.
Articolo e foto di Ginevra Baldassari
I nostri ringraziamenti vanno a Leonardo di The Hive Project