Serata R&B con Albert Lee al Teatro Toscanini di Chiari

Leggenda vivente della chitarra, Albert Lee ha fatto tappa ieri sera 20 ottobre al Teatro Toscanini di Chiari (BS), segnando per la gioia della musica un netto sold out. Siamo veramente onorati di avere partecipato ad un suo live, gustando la poesia e la tecnica delle sue note.

Noto per la sua particolare tecnica mista plettro e dita della mano destra, chiamata chicken picking (pizzicare le corde della chitarra con il plettro e le dita contemporaneamente), e per il suo virtuosismo, Albert Lee occupa una particolare nicchia nella musica: britannico di nascita, ha trascorso la metà degli anni ’60 come chitarrista R&B, per poi diventare negli anni ’70 tra i migliori chitarristi rockabilly e country. In Inghilterra è una vera e propria icona, ma anche a Nashville e Los Angeles è stato immediatamente annoverato tra i chitarristi più richiesti.

Albert Lee ha collaborato con i più grandi artisti di sempre, tra i quali Ritchie Blackmore (Deep Purple e Rainbow), Joe Cocker, Ian Paice (Deep Purple), Eric Clapton, Emmylou Harris, Tommy Emmanuel. La sua carriera è costellata di grandi successi, sia con le importanti collaborazioni a cui ha preso parte, che in solo.  Lungo il suo percorso ha vinto 2 Grammy e ha ricevuto altre 3 nomination aggiuntive. Con alle spalle cinquanta anni di carriera, Lee fa oggi parte di quella cerchia sempre più circoscritta di virtuosi: acclamato in 3 continenti e stimato da tutti i suoi colleghi, Albert Lee è oggi la leggenda che, quando ha iniziato a muovere i primi passi nella musica, aveva sognato di essere.

Fonte Barley Arts, che ringraziamo per il graditissimo invito, unitamente a ADMR Chiari e al Teatro Toscanini di Chiari per l’ospitalità.
Vi lasciamo ad una selezione scatti a cura di Stefanino Benni

no images were found

POSSONO INTERESSARTI...