XFactor 12: ecco i quattro finalisti

Bowland, Anastasio, Naomi e Luna. Sono loro i quattro finalisti di Xfactor 12.

La semifinale, forse la puntata più temuta dai concorrenti, perché prevedeva ben 2 eliminazioni ha emesso un verdetto sotto certi aspetti imprevedibili.

Lo show si è aperto con il redivivo Lorenzo Licitra, che sparito dai radar un minuto dopo aver sollevato il trofeo di Xfactor 11, è ritornato in Tv per duettare con i ragazzi in gara.

Poi è partita la prima manche, che si è chiusa con la prima sorpresa, visto che a salutare la compagnia è stata Martina Attili, bocciata senza appello dal televoto. Il brano di Miley Cyrus, “The climb”, non ha entusiasmato i giudici che hanno apertamente criticato l’esibizione, forse influenzando il pubblico a casa. Al momento dell’eliminazione è apparso evidente il disappunto di Manuel Agnelli che ha classificato l’eliminazione come un “capolavoro”, lasciando trasparire una nemmeno troppo velata polemica nei confronti dei colleghi. Oltre a Martina, la prima manche ha visto le esibizioni di Naomi con “Rap God” di Eminem, Luna con “Mica Van Gogh” di Caparezza, i Bowland con “Iron” di Woodkid, Anastasio con “La porta dello spavento” di Battiato e Leo con “Dead in the water” di Noel Gallagher. Tutti i brani interpretati sono stati scelti direttamente dai concorrenti.

La seconda manche ha proposto un lungo medley con i “reduci” che hanno presentato “Beautiful” di Cristina Aguilera (Naomi), “Can’t hold us” di Macklemore (Luna), “Amandoti” dei Cccp (Bowland), “Clint Eastwood” dei Gorillaz (Anastasio) e “Com’è profondo il mare” di Lucio Dalla (Leo).

Il televoto ha promosso direttamente Anastasio, Bowland e Naomi, mentre al ballottaggio sono finiti Leo e Luna. Il “Tilt” ha mandato in finale la piccola cantante sarda, congedando definitivamente Leo Gassman.

A questo punto i riflettori sono puntati sul “Forum” di Assago, dove giovedì 13 dicembre ci sarà la finalissima. Sarà una gara ad altissima tensione dagli esiti imprevedibili. Sarà Anastasio a trionfare? O l’esotismo elettronico dei Bowland farà breccia nel cuore del pubblico? Chissà se con la nuova vena rap di Naomi cavalcherà l’onda del ritrovato gradimento del pubblico? O sarà, invece, Luna con i suoi 16 anni ad attrarre le preferenze?

Non ci resta che aspettare una settimana per saperlo. Di sicuro l’ultima puntata sarà davvero ricca. Visto che ad Assago ci saranno fantastici superospiti. Si partirà con Marco Mengoni che duetterà con i concorrenti, confermati anche Tommaso Paradiso – Thegiornalisti Ghali, ma soprattutto ci saranno i Muse. E poi… che vinca il migliore.

MN Italia Srl

Testo di Vincenzo Nicolello

POSSONO INTERESSARTI...